Si chiama ‘Gite in Treno’ il nuovo marchio lanciato da Trenord, che in vista dell’estate potenzia l’offerta con l’obiettivo di veicolare i turisti a bordo dei treni per una vacanza all’insegna della prossimità. Un prodotto ricco ed eterogeneo, che si avvale della partnerhsip con Lonely Planet e promosso online su una piattaforma creata ad hoc ed online dalla giornata di ieri. “L’obiettivo – le parole di Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord – è rilanciare il concetto delle gite in treno cavalcando l’onda di un turismo sostenibile in una regione come la Lombardia che presenta diversi fattori abilitanti per una vacanza outdoor. Parliamo di un territorio che vanta 5 laghi, 16 comprensori sciistici, le città d’arte, un polo attrattivo come Milano, 11 siti Unesco e oltre 4000 km di piste ciclabili”.
Una virata sul leisure che affonda le radici nei numeri dei viaggiatori, nella rete ferroviaria che si compone di 1900 km di binari e nell’investimento della Regione per 220 nuovi treni da mettere sui binari nei prossimi mesi: “Nel 2019 nei mesi estivi e durante i weekend abbiamo venduto 15 milioni di biglietti, l’obiettivo per questa stagione è raggiungere quota 8 milioni e raddoppiare la cifra raggiunta nel corso del 2020 in piena pandemia”. Il prodotto Gite in Treno, attualmente in vendita sul sito trenord.it e sull’app della compagnia, si articola in cinque in categorie Laghi, Train&Bike, Train&Trekking, Città d’arte e Divertimento: “L’offerta racchiude itinerari e biglietti speciali treno + battello per navigare sul Lago di Lugano, sul Lario o verso Monte Isola, a sconti e biglietti treno+voucher per il noleggio bici o e-bike, o per una passeggiata sulle vie del trekking. Nelle prossime settimane la proposta si arricchirà di biglietti speciali per grandi parchi del divertimento esperienze uniche a contatto con la natura: Gardaland; Caneva; Fly Emotion; Ponte Tibetano; Navigare sull’Adda”.
Una programmazione che strizza l’occhio ai giovani ma ideale anche per il target famiglie e che può rappresentare una forma di business alternativo anche per il canale agenziale: “Stiamo organizzando un team di lavoro per coinvolgere le agenzie dal punto di vista commerciale, parliamo di un volume d’affari molto ampio se si considera che la Lombardia racchiude il 35% del trasporto ferroviario nazionale. Sono allo studio nuove formule per incentivare ulteriormente le adv che già vendono abitualmente i biglietti Trenord”. Ed il nuovo marchio ‘Gite in Treno’ debutta con un partner autorevole come Lonely Planet: “Abbiamo chiuso un’intesa pluriennale che prevede il lancio di nuove pubblicazioni online suddivise per stagioni, dove all’interno saranno presentati e promossi i nostri tour. Le guide saranno pubblicate sul sito della casa editrice ed avranno il nostro logo sulla cover”. Sicurezza a bordo garantita da rigidi protocolli che prevedono, tra le altre disposizioni, il riempimento dei treni al 50% e pronta, infine, una campagna social orientata allo storytelling dove Comuni e viaggiatori racconteranno il territorio.