Debutta in Italia con due itinerari sul Reno e sul Danubio, in programma dal 21 luglio a settembre, la compagnia di navigazione fluviale specializzata nel target di lusso Avalon Waterways, brand di Globus family of brands, fondata nel 2004 ed operativa con una flotta di 15 navi per un numero limitato di passeggeri, di cui 13 in Europa e due nel Sud-Est asiatico, in America Latina e sul Nilo.
“Le nostre navi sono boutique hotel dal design unico” – ha specificato Chiara Gobbi CEO di Romitalia, società che dal 2021 distribuirà il brand Avalon Waterways in Italia tramite partnership con i più importanti tour operator (Quality Group, Kel12, Go World, Alpitour e Austria Vacanze) per un target ‘solo adulti’ (e bambini sopra gli 8 anni). Il viaggiatore continua a cambiare ed è alla ricerca di un tipo di vacanza a contatto con la natura e non invasiva rispetto ai territori visitati. I
due itinerari studiati ad hoc per il mercato italiano prevedono una crociera sul Reno di sette notti a bordo della Vision in partenza da Amsterdam, e un altro itinerario, quello inaugurale di sette notti il 21 luglio da Deggendorf operato da Illumination attraverso i luoghi più belli del Danubio. Nella promo lancio – continua Chiara Gobbi – il secondo passeggero viaggerà gratis prenotando entro il 25 giugno le partenze del 20 luglio ‘Romantico Reno’ da Amsterdam a Basilea e del 21 luglio ‘Incantevole Danubio’ da Deggendorf a Budapest, senza quote aggiuntive.
Come indicano gli esperti del settore crocieristico, i fiumi sono considerati come i nuovi oceani sui quali sviluppare prodotti contro l’overtourism, dando la possibilità ai viaggiatori di perlustrare territori minori, ricchi di fascino, lontani dai circuiti di massa, con servizio all inclusive con personale di bordo e di terra in lingua italiana, ed escursioni differenziate per tutti i target”. “Gli ultimi dati relativi alle crociere fluviali dimostrano un grande interesse da parte del mercato italiano, il terzo più grande d'Europa e rappresenta il 12% del totale del mercato crocieristico europeo dopo Germania e Regno Unito. Rispetto agli altri primi cinque mercati in Europa, i crocieristi italiani sono i più giovani, in media hanno 43 anni, e optano per vacanze in crociera in media più brevi (7 giorni), che si sono accorciate marginalmente negli ultimi tre anni” ha dichiarato Massimo Di Lorenzo, Project & Development Manager di Avalon Waterways presso Tourama Voyages (Suisse) SA che aggiunge “Forti di queste premesse abbiamo scelto di operare anche in Italia per poter offrire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio unica, già prenotabile nella quasi totalità delle agenzie di viaggio italiane”.
“Una crociera in totale sicurezza grazie agli specifici protocolli studiati ad hoc dal nostro Global Health & Safety Team che ha introdotto una serie di procedure che aderiscono alle norme introdotte a livello globale per garantire la sicurezza dei nostri ospiti e del nostro staff”. – ha dichiarato Barbara Baldini, Product & Sales Manager di Avalon Waterways presso Tourama Voyages (Suisse). “Nell’ottica del rispetto dell’ambiente, la compagnia sta tracciando un percorso ambizioso verso le emissioni zero e la sostenibilità in ogni aspetto della crociera. Negli ultimi due anni, Avalon Waterways ha ridotto lo spreco di carta dell’80% e nel 2020 è stato eliminato al 100% l’utilizzo di plastica monouso a bordo delle navi e l’obiettivo è di inserire nella flotta una nave interamente elettrica entro il 2027”.
Caratterizzate da un lusso informale, le navi di Avalon Waterways dispongono unicamente di cabine esterne e di due interi ponti di Cabine Panorama (18m2) dotate di una finestra panoramica da parete a parete che misura 3,4m, più ampia rispetto ad ogni altra nave da crociera fluviale, che trasforma la cabina in un balcone all’aperto, permettendo di ammirare magnifici panorami comodamente sdraiati sul letto. A disposizione degli ospiti anche le Royal Suite (28m2) e le Cabine Deluxe (16 m2) che garantiscono ampi spazi e tranquillità.
Avalon Waterways porta in tavola il sapore locale con ingredienti freschi e del territorio utilizzati dagli chef di bordo per creare specialità regionali e piatti tradizionali da assaporare in una varietà di ambienti offrendo ai suoi ospiti la possibilità di pranzare o cenare dove meglio preferiscono e senza turni. Pranzare all’aperto con una grigliata sullo Sky Deck, gustate un’elegante cena di quattro portate nel ristorante Panorama o, per una cena informale, le specialità selezionate nel Panorama Bistro. Non mancano le proposte salutari di Avalon Fresh.
Con le escursioni Classic una guida locale in italiano condurrà gli ospiti attraverso il patrimonio storico ed architettonico delle più belle destinazioni europee. Mentre con le escursioni Discovery si avrà la possibilità di scoprire la destinazione attraverso esperienze coinvolgenti, come riprodurre un quadro di Van Gogh in un tipico atelier di Amsterdam o partecipare a un food tour itinerante. Per i più attivi invece le escursioni Active, come un giro in bici o una passeggiata nella natura accompagnati dall’Adventure Host o da guide locali per tour nella natura lontani dal caos dei luoghi turistici.