Veicolare una comunicazione informativa e di qualità attraverso i social, garantire un servizio sempre puntale ed efficace e guardare al futuro posizionando l’agenzia su un livello superiore d’intermediazione. Nonostante le difficoltà del momento prova a correre veloce Lepintours (Welcome Travel), agenzia di viaggi di Frosinone guidata da Davide Marocco, che finalmente intravede concreti segnali positivi: “Il mercato sta decisamente dando le prime risposte che ci aspettavamo, c’è tanto movimenti, diverse richieste e qualche preventivo, sembra che il peggio sia davvero alle spalle”.
Un trend che ha permesso il ritorno nel punto vendita di tutto il personale: “Adesso siamo in cinque perché una risorsa ha raggiunto l’età della pensione e nelle ultime settimane siamo operativi su più fronti per cercare di gestire al meglio tutte le domande che ci vengono poste, anche perché i dubbi sono ancora tanti soprattutto sul fronte delle regole da seguire”. Un’estate all’insegna dell’Italia ma anche il long haul comincia a muoversi: “Sicuramente si va verso una summer di prossimità, ma i clienti hanno tanta voglia di partire sia verso l’Europa ma anche e soprattutto verso destinazioni ormai offlimits da marzo 2020 come Maldive, Mauritius e Caraibi per le quali stiamo riscontrando tanto interesse. Ancora fermi, invece, Usa, Giappone ed Australia, si aspetta di capire come e quando si potrà tornare”.
Un rapporto con la clientela diretto e continuativo, anche nei mesi più complicati: “Abbiamo utilizzato facebook ed Instagram non solo per mantenere vivo il rapporto nei giorni di lockdown ma anche e soprattutto per comunicazioni urgenti in merito a rimborsi, voucher e partenze cancellate. E’ stata una fase in cui l’assistenza è stata la chiave determinante del nostro lavoro, c’era necessità da parte dell’utenza di avere risposte chiare ed immediate”. Un utilizzo dei social dinamico sul versante comunicativo, dunque, ma anche su quello prettamente commerciale, come ribadisce Davide Marocco: “Non c’interessa posizionare locandine con destinazioni e prezzo finale, non è quello il modo con cui ci approcciamo alla professione di agente di viaggio. Noi vogliamo incuriosire i clienti attraverso il web, dare risalto a certi aspetti di un paese piuttosto che un altro con l’obiettivo di stimolare la voglia di partire e di programmare insieme i dettagli del viaggio”.
Una consulenza tailor made a tutto tondo: “Costruiamo il pacchetto su misura ad ogni cliente lavorando in sinergia con il tuor operating, principalmente con il gruppo Alpitour. Produciamo anche una piccola percentuale di prodotto disintermediato e qualche viaggio di gruppo, ma siamo e vogliamo rimanere un’agenzia leisure su base individuale”.
Intanto, mentre il mercato prova a ripartire ci si domanda come la pandemia ha cambiato o cambierà l’industria dei viaggi: “Non credo – sottolinea Marocco – che sia tutto così automatico, magari ci saranno valori di forza diversi ed i clienti si affideranno sempre di più ai professionisti ma non vuol dire necessariamente che il web ed il fai da te perderanno posizioni a nostro vantaggio. L’aspetto che mi piace sottolineare è che forse per la prima volta le associazioni di categoria, soprattutto Fto Astoi e Fiavet hanno saputo rappresentare le istanze del settore in modo deciso e pur tra tante difficoltà sono riusciti a far ascoltare le nostre ragioni”.