Un percorso aromatizzato all’interno dell’agenzia per sedurre i clienti e stimolare la loro fantasia molto prima della partenza. Un dream theater in piena regola dove la parola ‘viaggio’ fa rima con 'sogno' e dove tutto è studiato per regalare emozioni. Benvenuti in Promesse Viaggi, Fontenuova Roma, una nuova concezione di agenzia di viaggi, come ci racconta il titolare Francesco Marini: “Il nostro è un progetto nato nel 2013 dopo una gestazione di quasi cinque anni tra studi di fattibilità e consulenze approfondite per era creare una sede d’impatto da un punto di vista estetico ed altamente esperienziale”.
Missione compiuta, con il suo profilo a groviera e con quelli linee particolari Promesse Viaggi non passa inosservata: “L’edificio risalta subito, perché completamente diverso dal contesto urbano in cui si trova e negli anni è diventata una vera e proprio calamita per tante persone che sono rimaste affascinate ed incuriosite dalla nostra sede”. Ma il vero percorso sensoriale si svolge una volta entrati: “I clienti vengono coinvolti in un viaggio che coinvolge i cinque sensi attraverso un fil rouge di immagini e video in un rilassante circuito di aromaterapia per un mix di esperienze visive ed olfattive. Ogni mese utilizziamo un’essenza diversa, che viene utilizzata con i clienti in fase di preparazione del viaggio, nel servizio di post vendita ed anche come veicolo di ricordo con chi entra nel punto vendita senza prenotare”.
Un vero e proprio biglietto da visita per proiettare l’agenzia in una nuova dimensione: “Volevamo fare un passo in avanti ulteriore, affiancare al servizio di consulenza che forniamo ormai da anni anche un qualcosa in più che ci distinguesse dal mercato e soprattutto che facesse sognare i nostri clienti”. E sono stati ‘sette anni di soddisfazioni’ come sottolinea Marini, prima che il covid 19 segnasse il brusco stop dell’industria turistica: “Sono stati mesi complicati per tutti ma noi abbiamo deciso di non chiudere mai, lasciare l’insegna sempre accesa è stato un modo per rimanere collegati con il territorio e per dare un segnale di continuità e di presenza anche in giornate in cui il lavoro è totalmente fermo”.
A non fermarsi mai, però, sono stati i canali social di Promesse Viaggi che in questi lunghi mesi hanno preso per mani i viaggiatori con lunghe campagne online: “Abbiamo investito – ci racconta Marini – per mettere online video dall’alto contenuto emotivo preparati con un’importante società specializzata con il chiaro intento di mantenere vivo l’interesse per i viaggi nei periodi di lockdown più rigido e di accompagnare la ripartenza ora che lentamente si ricomincia a vedere la luce”. I segnali, infatti, appaiono finalmente incoraggianti: “Le ultime due settimane sono state positive, abbiamo lavorato diversi preventivi e chiuso qualche vendita, soprattutto su Italia, Spagna e Grecia. Noi siamo un’agenzia tailor made specializzata sul long haul, quindi siamo ancora lontanissimi dai numeri del 2019 ma i nostri clienti storici stanno prendendo coraggio e cominciano a pianificare le loro vacanze per fine anno e per il 2022”.
Prove tecniche di ripartenza, dunque, per Promesse Viaggi, agenzia affiliata Welcome Travel, che con i suoi 30 anni di esperienza è abituata a navigare nelle agitate acque del turismo: “Siamo pronti a ripartire più forti di prima, il nostro staff di 5 professionisti è tornato in sede a pieno regime e stiamo continuando ad investire in formazione e siamo convinti che il peggio sia alle spalle”. Un’agenzia di ‘animi nobili’ come la definisce Marini perché per vendere viaggi ‘è un’arte’.