Jesolo riparte “con un approccio green. I cataloghi saranno solo digitali e, ogni venti scaricati gratuitamente dal sito istituzionale Jesolo.it, verrà piantato un albero”. Ha le idee chiare Flavia Pastò, Assessore al turismo di Jesolo, storica località balneare del litorale veneziano che durante il lockdown non si è mai fermata, realizzando un piano di rilancio articolato a 360° su crescita, sostenibilità e creatività. Relax, natura, storia e divertimento concentrati tra la foce del fiume Sile e quella del Piave, 15 km di spiaggia dorata, 500 km di piste ciclabili, 2 siti archeologici, 13 km di viale dedicato allo shopping, 600 ristoranti e locali per tutti i gusti. La Laguna Nord di Venezia, le barene, la sabbia finissima: una città sull’acqua e fatta d’acqua, un entroterra da scoprire tutto l’anno.
Jesolo riparte ad un anno esatto dal lancio del nuovo brand Jesolo.it. Da allora il mondo è cambiato e non sarà più lo stesso. Sono mutati anche i turisti, ripartire in sicurezza è la priorità, mentre l’Unione Europea sta definendo le regole per il Green Pass. Come stanno andando le prenotazioni?
L’ultimo week-end di maggio è andato molto bene, oltre le aspettative in tutto il litorale veneto. Si sono registrati dati di affluenza, ancora non disponibili, alla pari di un’estate pre-Covid, col ritorno degli stranieri, non solo degli storici ospiti da Austria e Germania, ma anche da altri Paesi limitrofi, che scelgono ogni anno Jesolo per la sua proposta variegata. Jesolo nel 2021 ha ottenuto per il 18° anno di fila la Bandiera Blu, l’importante riconoscimento segno di una sostenibilità a 360 gradi.
Come cambieranno le prenotazioni per le spiagge?
E’ stata implementata l’app jbeach.app, scaricabile gratuitamente per prenotare il posto in spiaggia dallo smartphone, senza code, in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie. Tutti gli stabilimenti sono dotati di strutture moderne e all’avanguardia e forniscono un servizio eccellente, gestito da personale esperto e qualificato. Ombrelloni, sdraio e tutti gli spazi comuni verranno sanificati con regolarità secondo le misure anti-Covid e verranno dichiarate ‘Aree Blu’, peculiarità di Jesolo, per certificarne il rispetto delle norme di sicurezza. Il mare è sicuro e pulito, grazie alle basse acque cristalline, premiato ogni anno, oltre che dalla Bandiera Blu anche dalla Bandiera Verde, che attesta Jesolo come una tra le migliori spiagge per bambini. Jesolo inoltre è città cardio-protetta, per garantire un soccorso rapido alle persone colpite da attacchi cardiaci, con 98 defibrillatori distribuiti lungo il litorale e diverse mappe lungo tutto il lido che indicano la rete di dispositivi salva-vita del territorio.
Oltre ai due nuovi progetti, la Jesolo Gift Card che permetterà di usufruire di una serie di servizi e la Pemcards, un uso nuovo e moderno di un sistema di comunicazione vintage come la cartolina, quali grandi eventi sportivi e culturali animeranno Jesolo nell’estate 2021?
Tutti gli eventi si svolgeranno in totale sicurezza, secondo un protocollo studiato nei minimi dettagli. Dal 5 giugno, giorno dell’inaugurazione, al 26 settembre torna la 23esima edizione delle Sculture di Sabbia in Piazza Brescia, annullate lo scorso anno a causa della pandemia. Quest’anno le esposizioni creative verranno realizzate da artisti professionisti seguendo il tema ‘Darwin torna in città’. Fino al 15 luglio sarà visibile gratuitamente al Kursaal la mostra “La cultura dell’incontro” che esporrà i grandi racconti figurati di Jacopo Bassano (1510-1592). Per gli sportivi sono in calendario la 10^ Moonlight Half Marathon, Sabato 26 giugno, la mezza maratona internazionale che ogni anno richiama runners da tutto il mondo e che, come da tradizione, partirà al calar del sole e terminerà quando la luna è alta nel cielo e la tradizionale 10 Km, seguendo i protocolli emanati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Torna anche l’Iron Man 7.3, il 26 settembre, l’evento sportivo più estremo di sempre che prevede 1,9 km di nuoto in mare aperto, 90 km di bicicletta e 21,1 km di corsa nell’entroterra jesolano e che mette in palio slot di qualificazione per l’IRONMAN World Championship 2022 Taupo New Zealand. E poi la magia delle Frecce Tricolori, la golosa gara goliardica ‘Griglie Roventi’ il secondo sabato di luglio con il tema del Galà, il raduno delle auto storiche ad agosto, i mercatini diurni e serali, il Luna Park New Jesolandia con 20.000 mq di giostre e stand sviluppati pensando soprattutto ai più piccoli e tanti altri eventi già visibili e prenotabili su Jesolo.it. Il 1° luglio riaprirà anche il Caribe Bay, il parco acquatico che si sviluppa su un’area di 80mila metri quadrati, con 27 attrazioni, premiato per ben dodici volte (su 18 edizioni) come migliore parco d’Italia ai Parksmania Awards e nel 2019 (l’edizione 2020 non si è svolta) a Parigi, la IAAPA, l’unica organizzazione mondiale dei Parchi, lo ha riconosciuto come uno dei migliori Parchi a Tema Acquatico al Mondo.
Jesolo dunque guida il rilancio del litorale veneto in questa seconda estate di convivenza col Covid-19.Quali progetti a medio-lungo termine sono allo studio?
Jesolo ospiterà nel 2021 la quarta edizione del “G-20s”, il summit annuale che raccoglie le principali località balneari d’Italia, unite per raggiungere un obiettivo comune: dare alle spiagge italiane un riconoscimento che non sia solo di facciata ma anche di sostanza e permetta di risolvere questioni come l’erosione, la sicurezza, la fiscalità e semplificazione amministrativa, tutti elementi di primo piano per lo sviluppo e la sopravvivenza delle città stesse. Stiamo mettendo a punto una proposta di legge per il ‘Nominativo di località balneare’, che potrebbe essere presentato già in autunno.
Le strutture ricettive di Jesolo, come altre località turistiche del Veneto, faticano a trovare lavoratori stagionali, che preferiscono aspettare in divano il Reddito di cittadinanza. Come state risolvendo l’emergenza?
Forse a causa dei troppi aiuti erogati dallo Stato, quest’estate dobbiamo fare i conti anche con la penuria di stagionali e di figure professionali già formate. E’ un problema che danneggia l’intero settore, proprio nel momento della ripartenza. Ma siamo già organizzati nella ricerca attraverso più canali.