È nata una nuova partnership nel mondo delle agenzie di viaggio, quella tra The Travel Expert, che riunisce circa 70 consulenti di viaggio su tutto il territorio nazionale guidati da Luigi Porro, e Frigerio Viaggi Network, nome storico del mercato turistico italiano, tra i leader nei segmenti trasporti, leisure, business travel, MICE e incoming. Il progetto di The Travel Expert nasce come evoluzione della squadra di Personal Travel Agent fondata con Musement e oggi con Lab Travel, parte del Gruppo Gattinoni e in cui confluisce anche Euphemia. Secondo il piano di sviluppo è prevista entro la fine dell’anno una crescita del 30% in corso, attraverso una serie di interventi che vanno a coinvolgere assetto societario, prodotto, marketing e organizzazione interna.
Ad intervenire sono stati, nel clima positivo generato dall’annuncio della riapertura degli Stati Uniti, Luigi Porro e Davide Volpe per The Travel Expert e Paola Frigerio e Giorgio Mariani per Frigerio Viaggi, che hanno spiegato come riscrivere il futuro della distribuzione turistica attraverso l’adozione di nuovi modelli organizzativi, per intercettare la domanda ancora meglio rispetto al passato. Annunciata alla stampa di settore a Milano, nella sede di The Travel Expert ha visto anche la partecipazione di Fabio Candiani direttore vendite e network Italia Msc Crociere; Andrea Cani, ceo Kkm Group; Maurizio Casabianca, direttore commerciale Naar Tour Operator, ma anche rappresentanti di Idee per Viaggiare e Grandi Viaggi.
L’obiettivo è chiaro, lo spirito alto, la visione condivisa. “Grazie alla condivisione di asset strategici e beni strumentali, riusciremo a rendere l’organizzazione di The Travel Expert ancora più flessibile: la tecnologia, in primis ci permetterà di affrontare meglio le sfide del mercato”, ha detto Luigi Porro, founder di The Travel Expert. A fargli eco Davide Volpe, founder della digital company Trident, nella compagine sociale di The Travel Expert: “Contiamo di digitalizzare gran parte dei processi produttivi, utilizzando piattaforme di proprietà e sviluppare di nuovi strumenti, per aumentare la produttività e quindi la marginalità, per una crescita che stimiamo del 30% entro la fine del 2021 e del 50% nel 2022”.
È un “passaggio” importante anche per Paola Frigerio, travel, marketing & network director di Frigerio Viaggi: “È motivo d’orgoglio per noi essere stati scelti da The Travel Expert, questo dimostra il valore del nostro nuovo progetto Fri Dom nel rispondere alla esigenze dei professionisti del settore in termini di trasparenza, flessibilità, prodotto, formazione e fattore umano, il tutto abbinato alla digitalizzazione”, ha detto. Umano e tecnologia si incontrano per esempio nella loro App OpenCity, i 12 itinerari tematici che portano alla scoperta di Milano, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.È stato invece Giorgio Mariani, incoming travel & network business developer Gruppo Frigerio ad illustrare l’implementazione della piattaforma tecnologica che ha permesso lo sviluppo di Fri Fast studiato per gli agenti, i consulenti e Fri Travel dedicato invece alle aziende, per la prenotazione di voli, alberghi, noleggi e trasporti.
La nuova alleanza vedrà per cominciare una serie di implementazioni tecnologiche progettate per migliorare l’efficienza produttiva: nuova sezione amministrativa nell’area riservata che semplifica e velocizza la gestione delle pratiche e l’analisi delle statistiche, gateway di pagamento già allineato alla normativa PSD2 sui pagamenti online che entrerà in vigore a gennaio e tool proprietario per il booking di voli, soggiorni a auto a noleggio. Significativo è poi l’impegno sulla comunicazione e sul digital marketing, per generare lead e incrementare le vendite dei Personal Travel Expert, unica fonte di guadagno per il Gruppo, dopo la scelta di eliminare completamente entry fee e canone di adesione annuale. Non mancheranno campagne, incluso un contest interno tra Personal Travel Expert su pratiche leisure, biglietteria e marginalità, e il club “HELLO Tex” che prevede vantaggi commerciali e professionali per consulenti che si sapranno distinguere per best pratice o expertise verticali.