Riprende vigore il network di Cathay Pacific, che dal 1 novembre torna a volare in Australia e dal sei sarà operativa su Milano Malpensa con programmazione settimanale a bordo di moderni A350-1000. Massima flessibilità con la promozione Vola senza pensieri e riflettori puntati sulla sicurezza con il progetto Cathay Care. Ci racconta tutto Daniele Bordogna, head of sales Italia di Cathay Pacific.
Partiamo dal network: come stanno riprendendo i collegamenti internazionali della compagnia?
Progressivamente, monitorando l’andamento della pandemia e i cambiamenti nelle normative a livello nazionale ed internazionale, stiamo ripristinando tutti i collegamenti tra il nostro hub di Hong Kong e i principali porti europei: nel mese di giugno abbiamo riaperto le rotte da e per Amsterdam e Francoforte, ad agosto è stata la volta di Parigi e nelle prossime settimane ritorneremo ad operare anche sull’Italia e Madrid. Già da diversi mesi siamo tornati operativi anche su Londra e Tel Aviv in Medio Oriente. Inoltre dal 1° novembre 2021, ritorneremo a volare regolarmente a Sydney e Melbourne via Hong Kong per i cittadini australiani, i residenti permanenti o i familiari stretti di un cittadino australiano o di un residente permanente. In conformità alle linee guida del governo australiano, i limiti di arrivo dei passeggeri internazionali saranno aboliti e la quarantena non sarà necessaria per i passeggeri completamente vaccinati.
Riparte il collegamento da Malpensa: quale sarà l’operativo e con quale velivolo verrà effettuato?
A partire dal prossimo 6 novembre, torneremo a volare dall’aeroporto di Malpensa, con una programmazione settimanale: il volo CX234 partirà ogni sabato alle 11:45 dall’Aeroporto di Milano Malpensa, mentre il volo CX233 decollerà ogni venerdì dall’Aeroporto Internazionale di Hong Kong alle 00:50 (ora locale).Per la ripresa dei nostri voli dall’Aeroporto di Milano Malpensa, abbiamo scelto i rinomati A350-1000: gli aeromobili più leggeri ed efficienti di ultima generazione che, grazie al design, ai motori di ultima generazione e all’utilizzo di materiali avanzati, riducono e ottimizzano il consumo di carburante. L’A350-1000 è l’aeromobile più grande della flotta di Cathay Pacific e presenta una configurazione a 3 classi: 46 posti in Business Class, 32 in Premium Economy Class e 256 in Economy Class, per un totale di 334 posti. Ogni dettaglio a bordo è stato studiato per innalzare la qualità dell’esperienza di viaggio dei passeggeri in ogni classe di volo e accoglierli in un ambiente confortevole, offrendo le migliori condizioni per il riposo e garantire a ciascun passeggero totale libertà di controllo e organizzazione dello spazio e del sistema di intrattenimento, personalizzandoli a seconda delle proprie esigenze di lavoro, divertimento e relax.
Quali sono i programmi per il network italiano nei prossimi mesi considerando l’auspicabile ripresa del traffico leisure?
Con la graduale ripresa dei voli internazionali, a seguito del periodo di stop dovuto alla pandemia di Covid-19, e la futura riapertura delle destinazioni in Asia anche ai viaggiatori leisure e business, non vediamo l’ora di poter aumentare nei prossimi mesi le frequenze dei nostri voli dall’Italia e dall’Europa, offrendo ai nostri clienti sempre più servizi di qualità. Il nostro massimo obiettivo in questo momento è fare in modo che il ritorno dei voli da Milano sia un vero successo, e contiamo sui nostri partner per poter raggiungere questo traguardo insieme.Tra le nostre massime priorità di questo periodo, ci sono anche la salute e il benessere dei nostri passeggeri. Siamo infatti in grado di offrire loro un’esperienza di viaggio sicura, senza però venire meno all’eccellenza dei prodotti e servizi a bordo e a terra a cui erano abituati nell’era pre Covid-19.
Quali saranno le attività promozionali sul mercato italiano?
Data la frequenza settimanale del nostro volo e le limitazioni ancora in auge per i turisti italiani che scelgono di viaggiare per leisure, in questo periodo vogliamo concentrarci sulla possibilità di alzare l’asticella sempre di più dei nostri servizi, portando avanti lo spirito innovativo e di eccellenza di Cathay Pacific, che negli anni l’ha portata a distinguersi dalle altre compagnie e a diventare la quarta compagnia aerea più longeva al mondo. Quest’anno abbiamo infatti celebrato il nostro 75° Anniversario. Le nostre tariffe da sempre sono competitive e, dato che di questi tempi viaggiare senza pensieri significa acquistare un volo senza timore di non potere più modificare la prenotazione, abbiamo lanciato "Vola senza pensieri": per tutti i biglietti acquistati sul sito cathaypacific.com e in agenzia fino al 31 dicembre 2021, è consentito riprogrammare senza limiti la data e la destinazione finale fino al 31 dicembre 2021, per viaggiare entro il 31 dicembre 2022.
In tema di covid 19 quali sono le misure di sicurezza della compagnia?
Lo scorso anno, per dare maggiore fiducia ai viaggiatori, abbiamo lanciato "Cathay Care": un pacchetto avanzato di misure che accompagnano e tutelano i passeggeri dalla partenza fino all’arrivo a destinazione, con procedure di check-in completamente digitalizzate che rispettano il distanziamento sociale, nuove norme di accesso alle lounge e ai servizi di ristorazione, postazioni con erogatori di gel disinfettante a bordo e distribuzione di kit brandizzati contenenti salviettine igienizzanti monouso e una mascherina di scorta. La pulizia della cabina è sempre stato must per la nostra Compagnia che, da cinque anni in testa alla classifica delle dieci compagnie aeree più pulite al mondo secondo Skytrax, rinnova l’impegno a sanificare con cura gli ambienti e a purificare l’aria a bordo con filtri chirurgici HEPA, segno del servizio attento e personalizzato che ci contraddistingue, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Inoltre, per garantire ai passeggeri di viaggiare in tutta tranquillità, fino al 31 dicembre 2021 offriamo una copertura assicurativa gratuita delle spese mediche da COVID-19, in collaborazione con AXA General Insurance Hong Kong Limited, valida dalla data di partenza per una durata massima di 30 giorni.