Finnair ha svelato le nuove cabine, che entro due anni saranno installate su tutti gli aerei a lungo raggio A350 e A330. A oggi due aerei hanno già ricevuto questi nuovi allestimenti interni di business class e premium economy. A breve, il 1 marzo, saranno svelate le rotte dove questi aerei saranno impiegati. Quasi certamente sarà l'Asia, perchè è il mercato di punta dell'aerolinea finlandese. "L'ìnvestimento sarà di 200 milioni di €" dice Topi Mannen - CEO - Finnair.
La compagnia aerea finlandese ha selezionato la società americana Collins Aerospace, con il suo nuovo concept Air Lounge, il quale permette di concedere ai passeggeri il massimo spazio possibile, unitamente a un prodotto stilisticamente accattivante.L’esclusivo spazio a guscio fisso, consente un’ampia varietà di posizioni di seduta e di riposo, permettendo ai clienti di personalizzare lo spazio durante un rilassante volo a lungo raggio. Sia sull'A350, che sull'A330 l'abreast sarà 1-2-1, ognuno avrà l'accesso al corridoio e i posti centrali avranno una tendina a scomparsa, se eventualmente si viaggia insieme. Le sedute, oltre ad avere più spazio grazie all'utilizzo di tutto lo spazio disponibile, saranno assolutamente lie-flat, cioè orizzontali quando in configurazione notte. Ogni poltrona avrà anche un monitor da 18 pollici per il sistema IFE di bordo. In collaborazione con Merimekko, i passeggeri apprezzeranno il piumone e i cuscini studiati appositamente nei tessuti e colori dal noto brand finlandese di stilistica e componenti di arredamento.
La Premium Economy è un qualcosa di nuovo per Finnair,la prima volta che viene proposta come prodotto per dare un qualcosa di intermedio tra la business class e l'economica. Insomma un ibrido, che però ha dei plus. A riguardo Ole Orvér - CCO Finnair - ha detto “Il premium leisure è una tendenza che è stata significativamente accelerata durante la pandemia, quindi siamo fiduciosi che la nostra nuova classe di viaggio Premium Economy, con i suoi comodi e più spaziosi sedili, si rivelerà molto popolare tra i clienti che cercano un’esperienza superiore all’Economy”.
Come per la classe superiore Finnair, anche in questo caso ha visto la collaborazione con il produttore americano. E' diversa la sistemazione a bordo con 2-4-2 per fila sull'A350 e 2-3-2 sull'A330. Le poltroncine potranno permettere il supporto per le gambe, lo spazio per accogliere un lap top quando non utilizzato e la memory foam per un comfort maggiore durante i lunghissimi voli a luingo raggio. Lo spazio della seduta è la più generosa della categoria, così come il pitch a disposizione per le gambe è di 38 pollici. L'IFE offre uno schermo da 13 pollici.
Su questo prodotto Ole Orvér - CCO Finnair" dice “Il tempo libero di qualità è una tendenza che è stata significativamente accelerata durante la pandemia, quindi siamo fiduciosi che la nostra nuova classe di viaggio Premium Economy, con i suoi comodi sedili e più spazio, si rivelerà molto popolare tra i clienti che cercano un’esperienza superiore alla Economy“. Sempre di Merimekko sarà il cuscino per il collo e la coperta.
Tra la business class e la premium economy ci sarà un area e un bar ristoro nella galley, creando una nuova visione per i clienti e opportunità di servizio per l’equipaggio di cabina. Anche la economy avrà un bar ristoro. Con il cambio di passo dato alla cabina di Business Class è anche completo di concetti di servizio rinnovati per migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente.I passeggeri potranno gustare una nuova scelta di piatti serviti su porcellane disegnate appositamente dal designer finlandese Harri Koskinen e da Iittala per Finnair.
In mezzo a questi rinnovamenti, tutte le linee di design seguono già quelle introdotte nei nuovi prodotti a terra nelle lounge aperte dal 2019 a Helsìnki.Nel processo di rinnovamento degli aerei non è stata dimenticata la economy class. Ci sono nuovi sedili con un pitch per le gambe da 31 pollici e schermi IFE (Inflight Entertainment) più grandi con un’interfaccia utente aggiornata per i suoi aerei A330 e tre A350.
Sedici degli aerei A350 di Finnair avranno nuovi rivestimenti per i sedili in Economy, oltre a un’esperienza utente IFE aggiornata per portarli in linea con il design delle nuove cabine Business e Premium Economy.Molto semplicemente l'AD del vettore nordico Topi Manner, ha dichiarato: “Il nostro investimento per migliorare l’esperienza del cliente sul lungo raggio dimostra il continuo impegno di tutto il team Finnair per offrire un’esperienza premium in ogni cabina dei nostri aeromobili. La pandemia ha avuto un impatto drammatico sul nostro settore, ma non ha cambiato la nostra ambizione di offrire un’esperienza premium moderna, continuando ad essere la prima scelta per i viaggiatori che collegano Europa e Asia”.
Nel futuro, fra 2-3 anni Topi Manner ha detto che sarà il turno dei velivoli a corto e medio raggio a essere interessati dal rinnovamento degli interni con nuovi prodotti.La compagnia aerea finalndese come abbiamo potuto vedere con questi nuovi prodotti non si è fermata nella parte investimenti, sia sugli aerei, che sul network. I voli a lungo raggio sono fondamentali per la strategia di Finnair, specializzata nel collegare l’Europa e l’Asia attraverso la breve rotta settentrionale a basso consumo di carburante, oltre a offrire eccellenti collegamenti con gli Stati Uniti.
Nell’estate del 2022, infine, la compagnia prevede di servire quasi 100 destinazioni in Europa, Asia e Stati Uniti, comprese le nuove rotte a lungo raggio per Busan, in Corea del Sud, Tokyo Haneda in Giappone e Dallas e Seattle negli Stati Uniti. In Italia nell'estate 2022, oltre a Roma e Milano, ci sarà la riapertura di Bologna con dodici voli settimanali, mattina e sera. Poi Venezia con un volo al giorno e collegamenti stagionali per Napoli e Verona.