Centralizzazione dei costi, supporto alle adv ed un ampio programma di formazione. Nasce con questi presupposti il nuovo progetto Join Us! del Gruppo Bluvacanze, che con la formula dell’aip garantisce agli agenti di viaggio di concentrarsi esclusivamente sulla vendita e sulla clientela finale: “Vogliamo dare un segnale alla categoria – le parole di Raffaele Caiazzo direzione sales&front office Network Blunet di Bluvacanze SpA – durante gli ultimi due anni si sono perse risorse e know how, ora l’obiettivo è ripartire ed il nostro impegno è di aiutare gli agenti di viaggio ad aprire un punto vendita in autonomia facendo leva da una parte sulla motivazione personale e dall’altra dal supporto di Bluvacanze”.
Dopo un biennio in rosso per il settore, con un calo del 25% dei punti vendita e del 30% di adetti, il Gruppo Bluvacanze prova a ripartire di slancio con un percorso che punta in 24 mesi a raggiungere 50 nuovi punti vendita con cinque prossime aperture in trattative già avanzate: “La nostra – sottolinea Caiazzo – non è una campagna di recruiting, cerchiamo figure interssate a rimettersi in gioco e che abbiano voglia di intraprendere un nuovo percorso professionale stimolante con il valore aggiunto di poter contare su una struttura solida che propone una formula economicamente vantaggiosa supportata quotidianamente da colleghi qualificati e professionali”.
Un pacchetto chiavi in mano, che non prevede nessuna fee d’ingresso e nessun costo d’apertura: “Con un unico contratto – prosegue Caiazzo – l’agente di viaggio avrà diversi benefit come la direzione tecnica, il fondo di garanzia e la possibilità di affidarsi ad un marchio riconosciuto dal consumatore finale, un’organizzazione che dialoga costantamente con i clienti”. Sdoganare l’agente dagli oneri amministrativi consentendogli di dedicarsi alla vendita, il progetto Join Us! Mira a centralizzare sul travel la figura dell’adv: “La formazione – continua Caiazzo – sarà uno degli aspetti centrali del nuovo progetto, abbiamo in programma diverse sessioni online ed offline con i reparti operativi della sede e dei nostri tour operator partner, incontri, roadshow e webinar che consentiranno un costante aggiornamento su tutte le novità. Dal mese di marzo 2022, inoltre, ricominceranno anche gli eventi live”.
Intanto, i primi segnali del 2022 appaiono finalmente positivi: “L’anno scorso – chiosa Caiazzo – il mercato di questi tempi era completamente fermo, oggi stiamo registrando performance pari al 55% rispetto ai numeri del 2019”.