Korean Air affronterà il prossimo inverno introducendo nuovi velivoli sul mercato italiano. Milano, vedrà l’arrivo del Boeing 777-300ER e Roma del Boeing 787-9. Questi aeromobili introducono prodotti innovativi, anche adatti al nostro mercato in particolare quello del business travel oppure del leisure premium.La compagnia asiatica cerca di sfruttare la situazione del gap attuale di servizi diretti verso l’estremo oriente dell’Asia vista la quasi assoluta mancanza di competizione. Alcuni mercati sono chiusi, così come pure alcuni vettori sono tuttora mancanti tra Italia e quella parte di mondo.
Frequenze
Korean Air ha ripreso a volare da luglio su Milano con un servizio diretti da Seoul con A330-200 (30C e 188Y), senza la first class. I servizi sono trisettimanali il mercoledi , venerdì , domenica. Roma e’ stata ripresa dall’1 settembre, giusto qualche settimana fa con tre voli settimanali il martedì , giovedì , sabato con Boeing 777-200ER (36C e 225Y). Ha la First Class non al momento vendibile. Dal 30 ottobre i voli saranno mantenuti entrambi non stop con e con medesime frequenze e giorni di operativita con Boeing 777/300ER su Milano Malpensa e Boeing 787-9 su Roma Fiumicino. Il tutto salvo cambiamenti che potrebbero essere necessari.
I nuovi prodotti su Milano e Roma
L’arrivo del Boeing 777-300ER a Milano Malpensa vede l’offerta di 42 posti in Prestige Business Class con sistemazione 2-2-2 per fila e 227 di economy e 3-3-3. Il pitch e’ di 33-34 pollici, molto di più dei concorrenti. Monitor in ogni posto e sedute con buon recline. Gli 8 posti in First Class Cosmo Suite 2.0 in 1-2-1 non sono al momento vendibili. Il Boeing 787-9 in servizio prossimamente su Roma Fiumicino avrà 24 in Prestige Suites Business Class con sistemazione 2-2-2 sfalsate garantiscono una privacy perfetta simile a una First Class che non c’è’ a bordo di questo velivolo. Ci sono poi 245 in Economy Class con 3-3-3 per ogni fila. Il pitch e’ generosamente di 33-34 pollici. Monitor in ogni posto e buon recline delle poltroncine. E’ un salto generazionale dove sui B777/300ER vede in particolare in economy una offerta a 9 posti per fila invece dei 10 della media degli altri vettori. Il B787-9 ha la Business Class con le Suites.
Il network in ripartenza
Nel corso dell’estate e dell’autunno/inverno e’ ripreso il ritmo di espansione della rete in tutti i continenti. Ci sono molti scali ancora chiusi, in particolare in Estremo Oriente a causa delle limitazioni sulle entrate tuttora esistenti imposte dai paesi. La Cina e’ uno di questi casi. Fanno eccezione Shanghai, Tianjin , Hangzhou e Xian. Taiwan e’ ancora non servita. In Giappone sta riprendendo il ritmo di riaperture anche grazie alla eliminazione delle limitazioni Covid-19 per chi vuole fare turismo e dei flussi. Cinque scali aperti su dodici. Si può volare a Ulaanbatar in Mongolia.Thailandia solo Bangkok. Chiusi Phuket e Chiang Mai. Tutto aperto in Indonesia e Cambogia. Tre su cinque in Vietnam. Tutti aperti in Myanmar, Micronesia, Singapore e Malesia. Non rientrerà nel network Koror/Palau. Sydney aperta in Australia e Brisbane ancora chiuso. E’ aperta Auckland in Nuova Zelanda. Anche Honolulu a Hawaii. In Europa non ci sono ancora Istanbul, Madrid e Praga.
Andamento estate 2022
La riapertura di Milano , oppure la possibilità di utilizzare i feeder su hub europei grazie a SkyTeam con Air France - KLM e la ridotta concorrenza verso il Far East Asia ha visto molti operatori italiani scegliere Korean Air anche su mercati diversi in prosecuzione come Australia oppure Denpasar/Bali, Phnom Penh, Ho Chi Minh City e Cebu.
Politiche commerciali
Korean Air fino a fine anno garantisce flessibilità con modifiche gratuite per quei titoli di viaggio emessi entro il 31 dicembre 2022.Oltre a waiting list, ticket time limit, eccedenze bagaglio e clienti VIP. Korean Air ha proprie lounge in Corea , Giappone e USA ( New York, Honolulu e Los Angeles). Ha lounge per passeggeri di First Class, Prestige Business Class oppure Club Miler Lounge. L’accesso e’ regolato dal tipo di biglietto nelle proprie mani circa classe di servizio e membro di programma frequent flyer collegato. Korean Air e’ partner SkyTeam, quindi gli accessi alle sue lounge sono ammessi anche a chi ne ha titolarità con un biglietto in mano di Korean Air.
Programma SkyMiles
E’ il programma di fidelizzazione di Korean Air e ha quattro livelli: General Member , Morning Calm Club, Morning Calm Premium Club e Million Miler Club. Ogni livello viene raggiunto a seconda del volato che di compie nell’annualità e da differenti benefit quali accessi a lounge, priority sui banchi di registrazione , controlli di sicurezza e imbarchi. Oltre a cambi di classe, limousine, franchigia bagaglio ulteriore e altri benefit come miglia raccolte da partner che noleggiano auto, prenotazioni alberghiere, etc.
Covid-19
In transito non sono richiesti test salvo dimostrare lo stato di vaccinazione, oltreche alla documentazione richiesta per l’accesso nei paesi di destinazione finale. Per quanto concerne la Corea del Sud e’ richiesta la vaccinazione , ma non un test prima della partenza. E’ richiesta l’effettuazione di un test all’arrivo. In caso di positività c’è’ ancora l’obbligatorietà di proprio isolamento (self-isolation) per sette giorni. Tutti i requisiti possono essere visionabili sui siti di Korean Air e dell’aeroporto di Incheon dove arrivano i voli.
Transiti a Seoul / servizi a richiesta
Tuttora sono sospesi quei servizi che venivano forniti a quei passeggeri in sosta medio/lunga. Oltre 6 e entro le 9 ore la lounge. Tra 9 e 12 ore una camera d’albergo in day use. Oltre le 12 ore la stanza d’albergo e i pasti in tutte le classi di servizio. Il tutto applicabile se la connessione sua in andata che ritorno era così importante a causa della limitata disponibilità di opportunità di volo tra una destinazione e l’altra. Korean Air offriva i servizi al Grand Hyatt Incheon Airport & Spa (5 stelle). Korean Air offriva anche brevi tours a sfondo culturale nelle località limitrofe