Una forte presenza sul territorio, una flotta sempre più sostenibile e riflettori puntati sul leisure con il noleggio a breve termine. Noleggiare punta in alto dopo un 2022 positivo e guarda con attenzione alle agenzie di viaggio. Ci racconta tutto l'amministratore delegato Franco Tomasi.
Cominciamo dai numeri: come sono andati i primi 10 mesi del 2022?
Siamo decisamente soddisfatti dei risultati ottenuti. Per quanto riguarda solo il comparto travel, rispetto al 2021, abbiamo registrato +160% da gennaio a settembre 2022. Le tendenze del settore ci confermano già una crescita anche per quanto riguarda l’ultimo trimestre dell’anno.
Quante sono attualmente le filiali aperte sul territorio e che numero volete raggiungere nei prossimi anni?
La capillarità sul territorio è uno dei nostri punti di forza. Oggi siamo infatti presenti con 45 sedi suddivise tra aeroporti, stazioni ferroviarie e centri città. Solo nel 2022 abbiamo aperto 5 hub strategici, soprattutto negli aeroporti, per soddisfare più da vicino le richieste dei clienti del settore travel. L’obiettivo per il 2023 è di aprire nuove sedi nelle principali zone d’interesse nell’ottica di rispondere in maniera più precisa alle richieste dei viaggiatori.
Quanto conta la clientela leisure e quanto incide complessivamente il noleggio a breve termine per Noleggiare?
Il noleggio a breve termine incide positivamente sulla crescita dell’azienda, resa possibile anche dalla clientela leisure che costituisce una fetta importante del nostro target. I turisti che viaggiano per piacere sono sempre più connessi e informati. Per questo lavoriamo ogni giorno per adeguare la nostra offerta alle nuove richieste dei consumatori e ai cambiamenti del mercato.
Quali sono i servizi che offre Noleggiare sul fronte digitale?
Noleggiare migliora l’esperienza del cliente da un punto di vista digitale. Dispone di un e-commerce avanzato, dove è possibile prenotare in maniera veloce e in completa autonomia, e di un sistema di check-in online che riduce la burocrazia e migliora l’esperienza al banco. Un altro importante step sul fronte digitale riguarda invece la reportistica, attraverso cui riusciamo ad analizzare periodicamente l’andamento delle prenotazioni travel e non.
Flotta e sostenibilità: quali sono i progetti in chiave green del vostro parco macchine?
Noleggiare è attivamente impegnata in iniziative volte alla sostenibilità, raccolte e ampiamente descritte anche nel Rapporto di Sostenibilità 2021. Da un punto di vista aziendale, ci stiamo muovendo verso una mobilità sempre più sostenibile, inserendo nella nostra flotta un numero maggiore di auto e veicoli commerciali ibridi ed elettrici. A tal proposito, stiamo lavorando per migliorare le infrastrutture delle nostre 45 sedi attraverso, ad esempio, l'installazione delle colonnine di ricarica.
Che rapporto avete con le agenzie di viaggio e quanto conta per voi la vendita tramite intermediazione?
Per Noleggiare il canale agenziale è strategico nell’ambito della distribuzione B2B. Lo presidiamo attraverso accordi con i principali Network e il rapporto stretto con la rete indipendente, che incontriamo con frequenza nel corso dell’anno. Le soluzioni commerciali diversificate e l’immediatezza del tool prenotativo sono sempre più apprezzate dalle agenzie di tutta Italia.