Antonella Ferrari, Direttore Rete Agenzie Partner, è raggiante: le agenzie sono diventate più consapevoli del proprio ruolo, hanno capito come sfruttare e valorizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dal network per stimolare e coccolare la clientela. Le performance di vendita sono non solo quantitative ma anche qualitative, assolutamente positive a fine stagione. L’estate sta finendo, recitava una famosa canzone degli Anni Ottanta, e, infatti, quella del 2017 porta con sé molteplici elementi che supportano l’ottimismo nel network.
Il primo è di tipo commerciale: il volume d’affari a consuntivo di questa estate ha superato del 15% quello del 2016. La crescita del 20% di fine luglio, che aveva beneficiato considerevolmente dell’ottimo andamento delle politiche di advance booking, è scesa di qualche punto a fine estate a causa di una diminuzione dell’offerta last minute e a una difficoltà nel reperire disponibilità sotto data in alcune destinazioni nel periodo di altissima stagione. Si tratta a ogni modo di una performance assolutamente positiva.
Il secondo elemento è che tale consuntivo è legato a un maggior numero di clienti che hanno scelto di utilizzare le agenzie per le proprie vacanze, affidandosi a professionisti anziché agire con il fai da te online. Ai clienti fidelizzati, quindi, se ne sono aggiunti di nuovi, attratti dall’intraprendenza delle agenzie del network, che costantemente si è attivato creando campagne e differenziando il prodotto.
Qualità delle agenzie, qualità delle vendite, qualità del prodotto: sono andate bene tutte le tipologie, dal villaggio alle crociere di Selected, al su misura di DPack e Travel Experience. Dati che hanno contribuito notevolmente alla produttività, specie delle agenzie che per il 2017 avevano scelto il Bestperformer.
870 agenzie sono un campione esaustivo per dimostrare che chi è consapevole del proprio ruolo di consulente fa la differenza; essere proattivi, professionali, innovativi, fidelizza e attrae nuovi consumatori. Gli investimenti fatti dal network quanto a formazione, strumenti di marketing, comunicazione digitale, campagne di comunicazione, sono stati utilizzati molto bene dalla maggior parte degli associati, che hanno ingranato una marcia in più.
Commenta Antonella Ferrari, Direttore Rete Agenzie Partner: “Il successo più grande è vedere che le agenzie sono tornate a essere punti di riferimento sul territorio. L’appartenenza al network ha dimostrato di portare un accrescimento della quantità e della qualità. Tutti i rappresentanti di area hanno lavorato capillarmente per invogliare le agenzie ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione, nell’ottica di stimolare il pubblico e trasformare l’innato bisogno di viaggiare anche in crescita e guadagni per le nostre agenzie di viaggio. Il consuntivo dell’estate 2017 è positivo e incoraggiante, ora non abbassiamo certamente la guardia: abbiamo in cantiere tante nuove iniziative, dalla Campagna Sposi al Travel Festival, agli Special Days tematici”.