Emirates ha annunciato un ordine da 15,1 miliardi di Dollari (55,4 miliardi di Dirham) per 40 Boeing 787-10 Dreamliner. L’accordo con Boeing è stato firmato al Dubai AirShow 2017 in presenza di Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Ruler di Dubai; Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Direttore Generale di Emirates e del Gruppo e Kevin McAllister, CEO di Boeing Commercial Airplanes.
Lo Sceicco Ahmed ha dichiarato: “gli ordini di Emirates saranno consegnati a partire dal 2022; alcuni dei velivoli andranno a sostituirne altri, in modo da mantenere una flotta giovane e efficiente, mentre altri potranno alimentare la nostra futura crescita di rete. Reputiamo il 787 come un ottimo complemento per la nostra flotta di 777 e A380, che saprà fornirci una maggiore flessibilità per servire una serie di destinazioni, visto anche come cerchiamo di sviluppare il nostro network globale".
"La strategia di Emirates è sempre stata quella di investire negli aerei più avanzati ed efficienti e quest’ordine riflette questo pensiero. L'annuncio rappresenta anche un atto di fiducia nel futuro dell'aviazione negli Emirati Arabi Uniti e verso tutta la regione ".
Kevin McAllister ha dichiarato: "Siamo entusiasti che Emirates abbia scelto il Boeing 787-10 Dreamliner per alimentare la sua espansione della flotta e la sua crescita futura. Si tratta di un velivolo che rappresenterà un nuovo punto di riferimento nel settore dell'aviazione commerciale, quando entrerà in servizio il prossimo anno. Il sostegno di Emirates ai nostri 787 Dreamliner estende il nostro rapporto di lunga data e contribuirà a sostenere molti posti di lavoro negli Stati Uniti ".
Per l’equipaggiamento dei motori dei Dreamliner, Emirates sta valutando alcune opzioni.
L'accordo di Emirates include i diritti di conversione per passare da un 787 a un 789, offrendo alla compagnia una flessibilità aggiuntiva per la sua futura flotta e il network globale. I Dreamliners saranno consegnati ad Emirates con un mix di configurazioni a due e tre classi, che potranno potenzialmente ospitare da 240 a 330 passeggeri. Questi aeromobili saranno consegnati in diverse soluzioni, dal 2022 in poi.
Emirates è un motore potente per i lavori di produzione aerospaziale americana. Calcolando il ‘jobs multiplier’ , applicato dal Dipartimento del Commercio americano (ogni miliardo di Dollari USA in esportazioni aerospaziali supporta 5.200 posti di lavoro americani), questo nuovo ordine creerà e supporterà oltre 78.000 posti di lavoro aggiuntivi nel settore aerospaziale statunitense - non solo con Boeing, ma anche con migliaia di altre fornitori negli Stati Uniti, molti dei quali sono piccole e medie imprese. Quest’ordine è in cima alla lista degli ordini storici di Emirates, come quello di 150 aerei Boeing 777X dotati di motori GE9X – da consegnare dal 2020 in poi - avvenuto al Dubai AirShow del 2013
La partnership di Emirates con Boeing si estende per decenni. Emirates è di gran lunga il più grande operatore Boeing 777 sul pianeta con 165 777 in servizio oggi. Con questo recente annuncio, Emirates si impegna per un consegna futura di 204 velivoli wide body di Boeing.