Numeri in crescita per la divisione italiana di Sandals Resorts International (SRI), la catena alberghiera operante nei Caraibi, che nell'ultimo anno ha fatto registrare una crescita del 30% nelle prenotazioni, superando la Germania e posizionandosi al secondo posto europeo, dopo la Gran Bretagna, bacino che gode di una ben più lunga tradizione nella frequentazione dei resort della catena Sandals. Un gruppo in crescita, ora le strutture operanti sotto quattro brand sono arrivate a 23, e il cuore del gruppo batte forte in Giamaica, St. Lucia, Bahamas, Turks & Caicos, Barbados, Antigua, Grenada. Una nuova apertura: il Sandals La Source di St. Lucia, mentre da dicembre di quest’anno è operativo il Sandals Royal Barbados di cui già si celebrano l’inventiva e l’ospitalità ineguagliabili. Tutte queste notizie le ha annunciate Paola Preda, country manager Italia del gruppo. E’ lei la prima a entusiasmarsi del prodotto che vende, e forse è proprio l’origine del successo di Sandals Italia. “Sui Caraibi, nonostante le nuove iniziative di altri gruppi, non sentiamo minimamente la concorrenza – dice sicura Paola Preda –, questo perché noi sappiamo sempre offrire di più e meglio”. A riprova, i dati, che, come detto, registrano una grande e costante crescita. Ma dietro c’è sempre un grande lavoro di conoscenza e promozione da parte del settore commerciale. Come l’idea di creare degli “ambasciatori” di Sandals resort tra gli agenti di viaggio i quali partecipando a una serie di appuntamenti denominati Masterclass, che poi sono appuntamenti di formazione, tenuti da specialisti e promossi su tutto il territorio nazionale, che danno l’opportunità di venire eletti Sandals Ambassador e di partecipare a uno dei quattro Fam Trip in programma per il prossimo anno. “Ma non sarà una passeggiata per gli adv, vengono richiesti impegno serio e dedizione – dice Paola Preda – fin la selezione dei partecipanti ai Masterclass”. Alla fine del corso, dovranno compilare un questionario e solo chi avrà risposto correttamente a tutte e 20 le domande proposte e avrà nel carnet booking di valore per fatturato e che si saranno dimostrati focalizzati nella promozione dei brand Sandals Resorts e Beaches Resorts potranno essere riconosciuti come Sandals Ambassador. Un percorso da master, certo, ma che non mancherà di dare frutti. “Del resto, solo conoscendo a fondo un prodotto si ha l’entusiasmo di valorizzarlo agli occhi del potenziale cliente”, aggiunge Paola Preda. Che è formato in larga parte da viaggi di nozze e, in crescita costante, anche i leisure. I viaggi di nozze partono prevalentemente dalle regioni del Sud Italia che per Sandals sono una vera miniera d’oro, per questo sono state rinnovati le promozioni e gli incentivi veramente consistenti a vantaggio della clientela. Ma ci sono incentivi anche per gli agenti di viaggio che prevedono incentivi finalizzati a sviluppare un marketing che dia maggiore visibilità al marchio Sandals. Fiorenzo Barzaghi