Crescono a doppia cifra i ricavi digitali di Alitalia che nei primi sei mesi del 2018 hanno visto un incremento del 19,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I passeggeri Alitalia si confermano inoltre sempre più inclini all’utilizzo di strumenti digitali per volare: nel primo semestre di quest’anno le visite al sito alitalia.com sono aumentate del 10% rispetto al 2017 e nel mese di giugno, ultima rilevazione disponibile, la quota di check-in digitali (attraverso il sito alitalia.com , la App Alitalia e i chioschi self check-in all’aeroporto) ha raggiunto in media il 60%.
Nel frattempo proseguono gli investimenti della Compagnia per migliorare l’esperienza digitale dei passeggeri e per soddisfare le richieste di viaggiatori sempre più ‘connessi’: Alitalia ha rinnovato il web check-in, aumentando la finestra temporale per effettuare l’accettazione on-line da 24 a 48 ore prima della partenza. Sono state inoltre introdotte nuove funzionalità che rendono più intuitive le procedure e consentono di personalizzare ulteriormente l’esperienza di volo.
Dopo il rilascio di una nuova release della home page di alitalia.com nello scorso aprile, dunque, si rinnova oggi il web check-in che diventa ancora più user friendly e include soluzioni per personalizzare sempre più il viaggio con Alitalia. Come, ad esempio, modalità semplificate per acquistare opzioni aggiuntive quali posti a bordo più confortevoli, assicurazione di viaggio, accesso alle lounge o l’extra bagaglio.
Tra le nuove funzioni disponibili vi sono: la possibilità di effettuare il check-in nello stesso momento per voli di andata e ritorno nelle 48 ore precedenti al viaggio; l’opzione che consente di annullare un check-in già effettuato direttamente via web senza dover contattare il call center; la funzione che permette di aggiungere uno o più passeggeri al proprio check-in - anche se con codici di prenotazione diversi, così da poter effettuare una sola accettazione per tutti - e quella che consente di ricevere le carte di imbarco a più di un indirizzo email. Inoltre, il nuovo web check-in semplifica l’esperienza digitale anche per quei passeggeri che hanno in programma di volare con Alitalia e con una compagnia partner: in questi casi, dopo aver ottenuto la carta di imbarco per il volo Az, il sistema indirizzerà automaticamente il viaggiatore sulla pagina del sito della compagnia partner per effettuare il check-in della tratta successiva.