Siamo specializzati in viaggi creati ad hoc, come un abito sartoriale, per ciascun cliente, per cui il nostro non sarà mai un prodotto industriale, tuttavia facciamo sempre in modo che le nostre proposte costino il giusto e non siano fuori mercato”. A parlare è Massimo D’Eredità, general manager de Il Diamante, che ha incontrato la stampa specializzata a Milano per presentare i tre nuovi cataloghi, che hanno chiamato “le nostre Afriche”: Sudafrica e Namibia (con Zimbawe, Botswana, Zambia e Mozambico), Tanzania e Kenya (con Uganda e Rwanda), Oceano indiano. “In 40 anni di attività, Il Diamante ha cercato di far vivere la reale anima dell’Africa e questi tre nuovi cataloghi, che contano un totale di 300 pagine, sono la testimonianza del nostro ventaglio di prodotto. Sicuramente il prossimo anno dedicheremo un nuovo catalogo a Russia, Scandinavia e Moldova”, ha detto. Facendo poi un bilancio del 2018, lo definisce “un anno record per il Diamante e per il Quality Group, che possono vantare una crescita costante, dovremmo sfiorare i 40 milioni di euro. Dopo il crollo degli ultimi anni, ora la tendenza si è invertita e si registra un ritorno nelle agenzie”.
Entrando poi nel dettaglio, per il 2019 sull’Africa Australe l’offerta è stata ancor più ampliata e raccontata in un catalogo di 160 pagine. Artefice Claudia Agostini, product manager: “Sulle singole destinazioni spostiamo numeri importanti, cercando di garantire sempre un servizio tailor made, studiato sulle esigenze di ciascuno. Pensando alla prima monografia, stampata nel 1998, quella che presentiamo oggi è sicuramente la proposta più completa”. In Sudafrica continua la partnership con le prestigiose strutture alberghiere di Cape Town previste nei tour, come l’iconico The Table Bay. In tema di safari, sono tante le riserve private in catalogo, in primis la Riserva di Thornybush, venduto in esclusiva per il mercato italiano, con ranger italiano residente. In Namibia l’offerta è focalizzata sul Glamping, la novità del 2018, campeggio di lusso nelle aree di Hoanib, Damaraland e nel deserto del Namib. New entry anche per Skeleton Coast Shipwreck Lodge, disegnato ispirandosi ai relitti dei naufragi sulla Skeleton Coast, appena aperto. Tra le destinazioni emergenti, lo Zambia, con un tour individuale creato ad hoc per esplorare la terra delle cascate Vittoria e dei parchi South Luangwa, leggendario per i safari a piedi e del Lower Zambesi.
Di Tanzania e Kenya ha parlato invece Massimo Gallo, product manager Africa Equatoriale: “Superata la crisi del 2015, il Kenya sta registrando di nuovo numeri importanti, tanto che abbiamo dedicato alla destinazione un catalogo monografico”, ha spiegato. Sfogliando il catalogo, “si trovano anche le nostre proposte sulla Tanzania che da un paio d’anni sta facendo numeri neanche lontanamente immaginabili se si pensa che sia i collegamenti dall’Italia sia la ricettività non sono certamente paragonabili a quelli del Kenya”, ha aggiunto. Per i soggiorni in Tanzania l’operatore propone la formula dei campi tendati e dei lodge per alcuni dei suoi tour più conosciuti. Come il Maweninga Camp, che si trova in una posizione spettacolare nel cuore del Tarangire Park, con 16 spaziose tende sopraelevate in mezzo agli alberi e raggiungibili con una scala, o Olduvai Camp, con 17 tende private, tra la Ngorongoro Conservation Area e il Serengeti National Park, in una pianura punteggiata da kjope, le tipiche colline rocciose della zona, gestito dai masai. Tra le destinazioni emergenti, Uganda con la variante abbinata alle Murchison Falls.
Seychelles, Mauritius, Rodrigues, Reunion e Zanzibar. È Laura Schiappacasse, product manager dell’Oceano Indiano a parlare della programmazione sulla destinazione: “Più della metà dei viaggi prenotati termina con un’estensione mare, anche se è un prodotto che vendiamo molto da solo”.
“Tra i nostri focus le isole Mascarene, in particolare su Reunion dove, volando via Parigi, basta la sola carta d’identità per arrivarci. Sempre dinamico il segmento wedding sulle Seychelles, dove quest’anno proponiamo una mini crociera e poi l’intramontabile Zanzibar”. Il catalogo apre con una chicca, il Constance Ephelia Seychelles di Mahé, una struttura che si affaccia su due spiagge. A Mahé, Praslin e La Digue ci sono anche numerosi suggerimenti di guest house e appartamenti. Tra le novità, oltre alle crociere a bordo dei catamarani della Dream Yacht, la crociere a bordo della compagnia Variety Cruises. A Reunion, confermati i tour di 6 e 8 giorni su base self drive individuale, tutti personalizzabili secondo le esigenze. Zanzibar è soprattutto vista come estensione safari ma è proposta e venduta anche come destinazione mare. Tra le soluzioni più gettonate, il Constance Aiyana Pemba, aperto quattro anni fa e da un anno sotto il brand di Constance. Ultimo ad intervenire, Davide Bomben, product manager per l’Africa Equatoriale, ha raccontato come dalla conoscenza del territorio sia nata l’idea del Glamping: soggiornare in tende di lusso che consentono di vivere la natura in modo più coinvolgente. Ma un’altra novità verrà annunciata a breve. “Lanceremo presto un nuovo progetto, che vedrà la luce tra qualche mese, i tratta di Containporary, un alloggio progettato e realizzato utilizzando un container per il trasporto delle merci, trasformato un bungalow ma con un’intera parete a vetri, per vivere appieno l’ambiente circostante”.
Elisabetta Canoro