L’occasione è stata la festa di Natale organizzata dall’Ente nazionale Croato per il Turismo in Italia che, ha salutato i giornalisti della stampa trade e consumer e tirato le somme di un anno positivo. Il trend del 2018 ha infatti segnato una crescita del mercato turistico: da gennaio a fine novembre, la Croazia ha registrao 19,4 milioni di arrivi (+6% rispetto al 2017), e 105,2 milioni di pernottamenti (+4%) da tutto il mondo.
In particolare il mercato italiano ha giocato un ruolo importante: da gennaio a novembre sono stati registrati 1.151.809 arrivi, il 3% in più rispetto al 2017. I pernottamenti sono stati invece 5.272.771 e quindi il 2% in più. La destinazione è sempre più un’attrattiva per gli italiani: in settembre gli arrivi sono stati 91.000 (+25%) e 370.000 pernottamenti (+15%), con crescite a doppia cifra anche a ottobre e novembre. A dimostrazione che il Paese è una meta popolare anche nei mesi invernali. “Siamo famosi e apprezzati per il mare, le spiagge, le oltre 1.200 isole”, ha detto la direttrice Viviana Vukelić, “ma abbiamo tanto altro da offrire, in tutte le stagioni: cultura, nautica, ciclismo, enogastronomia, turismo sanitario e wellness”.
Nei mesi invernali, è ricca per esempio l’offerta per vivere l’Avvento, con i mercatini di Natale: la capitale Zagabria è stata premiata per tre anni per il miglior mercatino di Natale d’Europa, mentre più a sud, vale la pena visitare durante le feste Dubrovnik, perla della Dalmazia, con i concerti del Dubrovnik Winter Festival, a partire dall’1 dicembre. Bancarelle, concerti e tante attività anche a Split, come a Zadar e Šibenik.
Elisabetta Canoro