easyJet ha registrato una buona performance nel trimestre in oggetto, evidenziando una solida domanda da parte dei passeggeri e ricavi ancillari in linea con le aspettative. I ricavi per posto offerto sono stati positivi e comprendono anche una buona crescita dei ricavi ancillari. Questi dati sono controbilanciati, come previsto, dall'impatto delle entrate straordinarie dello scorso anno, dall'effetto diluitivo delle operazioni all’aeroporto di Berlino Tegel e dalle nuove norme contabili che ritardano il riconoscimento dei ricavi.
Johan Lundgren, Chief Executive Officer di easyJet ha commentato: "easyJet ha registrato una buona partenza dell'anno finanziario 2019, con una forte domanda da parte dei passeggeri e buone vendite ancillari, che hanno guidato una solida performance di utili.Ciò è stato sostenuto da buone prestazioni in termini di operatività e puntualità in tutto il network, ad eccezione dei disagi causati dalle chiusure dell’aeroporto di Londra Gatwick a causa dell’avvistamento di alcuni droni. Questo incidente ha avuto un impatto una tantum sui costi, ma l'andamento complessivo dei costi è in linea con le aspettative. Sono orgoglioso del modo in cui i nostri team hanno lavorato 24 ore su 24 per mitigare l'impatto dell'episodio e assistere i passeggeri coinvolti. Il posizionamento del brand easyJet continua a crescere. Abbiamo registrato progressi significativi nelle nostre iniziative strategiche, tra le quali holidays, business, loyalty e data, durante il trimestre in questione. Per la prima metà del 2019, i livelli di prenotazione rimangono attualmente incoraggianti, nonostante la mancanza di certezza - per i nostri clienti - dovuta alla Brexit. Le prenotazioni del secondo semestre continuano a rimanere più alte di quelle dello scorso anno e le nostre aspettative relative all’andamento dei profitti ante imposte per l’intero anno sono ampiamente in linea con le attuali aspettative del mercato".