Un club di prodotto nato per promuovere in maniera strutturata il Veneto nel mercato internazionale del wedding tourism: questo l’obiettivo delle dieci aziende che compongono Love me in Veneto, rete d’impresa ufficialmente riconosciuta dalla Regione del Veneto, nata anche grazie al supporto del Bando Regionale POR FESR 2014/2020. L’Italia – e il Veneto con Venezia e Verona in primis - è vista all’estero come il Paese naturalmente legato ai concetti di amore e bellezza e la Rete Love me in Veneto nasce per creare un’offerta romantica puntando su queste eccezionali caratteristiche del territorio regionale e per soddisfare una domanda - consistente e in costante sviluppo - di coppie straniere che desiderano rendere unica la loro esperienza. Lovemeinveneto.com è il brand ombrello che caratterizzerà ogni tipologia d’offerta (soggiorni romantici, lune di miele, gestione integrale dei matrimoni per coppie straniere) e anche la piattaforma on line che veicolerà l’insieme delle offerte e dei servizi che i partner sono in grado di offrire.
Il wedding tourism racchiude una vasta gamma di esperienze leisure che spaziano dal viaggio di nozze alla celebrazione del wedding day, dalla fuga d’amore al rinnovo delle promesse, e alimenta una filiera ampia di servizi accessori nel territorio. Non esiste ancora un osservatorio ufficiale dedicato al wedding, ma dalle elaborazioni dell'Ufficio di Statistica della Regione Veneto basati sui dati Istat emerge chiaramente che nel 2016 (ultimo dato disponibile) sono 1334 i matrimoni con entrambi gli sposi stranieri di cui più di 800 fra coppie non residenti in Italia, un dato che peraltro trova conferma anche negli anni precedenti. Secondo le valutazioni della Rete, la domanda di wedding ad oggi sostanzialmente spontanea ha un valore economico rilevante, considerata una presenza media di ospiti pari a 30 persone per ogni evento e una spesa pro capite decisamente alta, che genera un legame con le destinazioni e che può inoltre rappresentare un valore da capitalizzare in un’ottica di “coda lunga” per successivi, eventuali ritorni celebrativi quali anniversari, San Valentino, rinnovo delle promesse.