Si chiama Made in Liguria la campagna di promozione della regione Liguria presentata a FieraMilanoCity in occasione di Bit 2019. Raggiungibilità, godibilità dell’intero tuerritorio tutto l’anno, Genova come polo di arte e cultura, enogastronomia sono gli asset su cui si focalizzerà la promozione, per rilanciare la destinazione dopo gli avvenimenti che l’hanno penalizzata nel 2018. “Il 2018 si è chiuso positivamente, con un calo evidentemente rispetto al 2017 che comunque era stato un anno record per la Liguria”, ha dichiarato a Turismo&Attualità Giovanni Berrino, assessore regionale al Turismo.
“Siamo ripartiti immediatamente dopo il crollo del ponte Morandi e le mareggiate, raddoppiando il budget per la promozione (1,5 milioni di euro contro i 700 mila euro assegnati l’anno scorso dalla Regione, ndr) e aumentando il numero di fiere a cui partecipiamo, ma soprattutto triplicando il numero dei workshop che faremo in giro per l’Europa: si aggiungono infatti Stoccolma, Mosca, San Pietroburgo, Sestri Levante, Amsterdam e Parigi”. Sono già stati programmati 700 appuntamenti con operatori di tutto il mondo. Non solo. “Lavoreremo molto per riaffermare che la Liguria è raggiungibile, sono tre gli aeroporti di riferimento: Genova, Nizza e Pisa, questi ultimi servono le riviere di Levante e Ponente. E poi ci sono le vie autostradali, che sono le stesse di prima, completamente ripristinate, così come sono aperte e funzionanti tutte le linee ferroviarie”, ha aggiunto. “Il 2019 è l'anno dedicato al turismo ‘lento’: trekking, sentieristica, scoperta dei borghi dell’entroterra e dei prodotti agroalimentari di nicchia, saranno i focus della promozione”, ha detto.
Tutto questo in un momento di rilancio della destinazione che è già in atto, come dimostra il successo del Festival di Sanremo, visto da 12milioni di telespettatori. Intanto nello stand si sono raccolti una ventina di operatori regionali, a ridosso di un cartellone che mostra Portofino e la sua Piazzetta, al centro della promozione insieme a Rapallo, Santa Margherita e tutto il Tigullio. “Siamo consapevoli di avere un territorio unico al mondo da vendere sul mercato globale e alcuni asset ineguagliabili nel campo del turismo culturale, del turismo attivo e nel settore dell’enogastronomia, che uno studio recente ha confermato essere trainante”, ha fatto eco all’assessore Pier Paolo Giampellegrini, commissario Agenzia di promozione “In Liguria” durante la conferenza stampa. “La Liguria è viva, ci crede, investe nel proprio futuro ed è pronta ad accogliervi”, ha ribadito Giovanni Toti, il presidente della Regione Liguria. Nel segno del claim scelto per Bit “Happyness is a journey”, la felicità è un viaggio.
Elisabetta Canoro