La Repubblica Dominicana conferma anche quest’anno la sua partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo, in programma dal 22 al 24 marzo presso il quartiere fieristico della Mostra D’Oltremare di Napoli. Per l’Ente del Turismo dominicano è l’occasione privilegiata per incontrare gli operatori del settore, ma anche media e consumatori basati nel centro e sud Italia, con i quali rafforzare le relazioni, promuovere i diversi aspetti della destinazione e raggiungere nuovi target di visitatori.
Il 2018 è stato un anno positivo per la destinazione che a livelo globale ha accolto oltre 7 milioni di viaggiatori totali di cui 6.568.888 turisti non residenti con un incremento del +6.02% rispetto all’anno precedente. L’Europa ha contribuito con 1.331.893 di arrivi e in particolare l’Italia ha registrato 76.434 visitatori. Ottimi risultati anche per il mercato crocieristico che ha portato nell’isola 1.357.969 di passeggeri soprattutto presso i porti di Puerto Plata e La Romana. L’obiettivo per il 2019 è quello di continuare ad attrarre un numero sempre più ampio di Italiani, anche dal Sud Italia, e attrarre diverse tipologie di viaggiatori, oltre al segmento degli honymooners, ovvero gli appassionati di eco-turismo, le famiglie fino ai viaggiatori alto spendenti.
La destinazione, molto nota al sud come meta mare e relax per la luna di miele, ha infatti molto altro da offrire, per cui il viaggiatore che visita l’isola può scegliere tra numerose esperienze e attività. Chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura potrà decidere di visitare luoghi ancora incontaminati soggiornando in ranchos o cabañas e optare tra numerose attività sportive quali torrentismo, zipline, canyoning, diving, surf etc; gli amanti della cultura potranno fare un salto nella storia con un tour nella città coloniale di Santo Domingo o a Puerto Plata dall’anima vittoriana e anche immergersi nell’anima musicale dell’isola dato che il merengue è patrimonio immateriale dell’Unesco; o ancora un tour gastronomico nell’isola per testare il mix di sapori che affonda le radici nel patrimonio di differenti culture. E infine di grande rilievo l’offerta lusso per vivere esperienze uniche nell’isola, non solo soggiornando in resort di altissimo profilo dotati di ogni comfort e di servizi esclusivi ma vivendo anche esperienze autentiche nella vibrante città di Santo Domingo, quest’anno eletta capitale gastronomica dei caraibi, visitando ristoranti gourmet, locali alla moda con roof top con vista panoramica sulla città.
Neyda Garcia, direttrice del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia – afferma – “Il nostro impegno nel 2019 è di differenziare l’offerta sul mercato, dando risalto alle diverse aree dell’isola, partendo dalla costa a sud-est, rinomata per la presenza di voli diretti e di resort all inclusive dotati di ogni comfort per la vacanza in famiglia; passando dalla vivace capitale Santo Domingo, ricca di storia e cultura e riconosciuta come capitale gastronomica; fino alla aree di Barahona a sud ovest, Puerto Plata al nord e Samanà al nord est ideali per l’eco-turismo, Cabarete e Sosua mete per gli sportivi o ancora il cuore verde del paese ricco di montagne, parchi naturali e villaggi autentici dove poter assaporare la vera anima della destinazione”. E prosegue – Continua anche la promozione dell'offerta di alta gamma dell’isola che presenta un’ampia selezione di boutique hotel e resort 5 stelle, campi da golf firmati ed esperienze uniche per i viaggiatori più esigenti.