Aruba Tourism Authority Europa ha un anniversario importante da festeggiare. Nel 2019 sono infatti 35 anni che l’ente si adopera per la promozione in Europa di questa meravigliosa Isola dei Caraibi del Sud. I festeggiamenti sono stati inaugurati la scorsa settimana all’ITB di Berlino, ma A.T.A. Europa continuerà a promuovere questo importante traguardo anche in tutte le fiere previste per il 2019, come WTM e TTG.
Guardando indietro ai 35 anni di promozione di Aruba in Europa, sono moltissime le persone che hanno contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo della destinazione, partner ed (ex) membri dello staff A.T.A. Come Miro Dabian, ex coordinatore del turismo che per primo, nel 1984, ha iniziato a promuovere Aruba come destinazione per vacanze non solo nei Paesi Bassi, ma anche in altri paesi europei come Norvegia, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Belgio e Italia.
"Negli ultimi 35 anni, A.T.A. è cresciuta fino a diventare uno dei migliori e più professionali enti del Turismo in Europa” afferma Tirso Tromp, Direttore Europa. “Nella nostra sede all'Aia lavoriamo attivamente per il mercato olandese e belga. Inoltre, collaboriamo a stretto contatto con i nostri uffici nei principali mercati di riferimento europei per Aruba, che sono Regno Unito, Italia, Scandinavia, Finlandia e i mercati di lingua tedesca”. Il Direttore Europa prosegue affermando che “anche se l'Europa è uno dei mercati minori in termini di arrivi, i visitatori europei tendono a soggiornare sull'isola più a lungo, fattore che contribuisce ad incrementare il tasso di spesa medio. Inoltre, nel corso degli anni, A.T.A. ha lavorato sodo sull'immagine della One happy island per dimostrare che Aruba non è solo una destinazione sole e mare, ma un paese che ha molto altro da offire”.
Sul mercato italiano, A.T.A. Italia è attiva dal 2011. Da tale data ad oggi, l’isola ha visto un incremento del 35% dei flussi turistici dall’Italia, confermandosi come una delle destinazioni di punta dell’area caraibica. “Dopo tutti questi anni di intenso lavoro” sostiene Alessandro Zanon, Country Manager per l’Italia “Aruba è diventata la nostra One Happy Family. Nel corso degli anni abbiamo cercato di stimolare il pubblico finale, ma anche e soprattutto di fortificare il rapporto con i tour operator e le agenzie di viaggio, fornendo assistenza, formazione e supporto ogni qual volta possibile. Se oggi possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti è proprio grazie alla fruttuosa collaborazione con il trade, che ringraziamo di cuore per aver contribuito allo sviluppo di Aruba sul mercato italiano”.