Il cambiamento è di quelli che non passano inosservati: Erv, la compagnia di assicurazioni che ha inventato le polizze viaggi nel 1907 e da allora ne ha scritto la storia, ha modificato il suo brand. Dal 7 maggio, lo storico marchio lascia il posto ad un logo rosso fiammante che accompagna la nuova denominazione Ergo Assicurazione Viaggi (https://b2b.ergoassicurazioneviaggi.it/).
“In realtà siamo sempre gli stessi – ci rivela Daniela Panetta, direttore commerciale – Ergo è il nostro azionista di riferimento dal 2009 e questa operazione di “rebranding” nasce dalla volontà di potenziare l’immagine globale del marchio”.
Ergo è una delle compagnie di assicurazioni leader in Europa e nel mondo, con sedi in 30 Paesi e una raccolta premi complessiva di 19 miliardi di euro nel 2018: oltre al ramo Viaggi e Mobilità, opera nei settori Danni, Salute e Vita e fa parte di Munich Re, tra i principali riassicuratori sul mercato. “Per gli Assicurati e i nostri Partner commerciali non cambia nulla – spiega Panetta – a cominciare dall’affidabilità e dalla qualità dei nostri prodotti, come Assistenza e Spese Mediche o Annullamento PLUS, in assoluto i più venduti in agenzia”.
Assistenza e Spese Mediche
Assistenza e Spese Mediche (https://b2b.ergoassicurazioneviaggi.it/assicurazione-sanitaria-viaggio) è indicata per i clienti che viaggiano verso destinazioni dove la sanità è privata, come gli USA o il Canada, o dove l’assicurazione è obbligatoria, come la Russia o Cuba, ma è consigliata anche per destinazioni europee o italiane, per la forte valenza della componente di “assistenza 24h”, spesso non evidenziata ma essenziale quando si tratta di un problema serio e non risolvibile in loco. Offre una gamma molto ampia di coperture, una centrale operativa a disposizione 24h per assistenza e supporto e può essere personalizzata in fase di emissione attraverso la piattaforma trade. “Oltre a definire i massimali – precisa Panetta – si possono includere o escludere le malattie preesistenti e aggiungere coperture specifiche, come il bagaglio o l’assistenza ai famigliari rimasti a casa, aspetto molto apprezzato dai clienti che sempre più spesso partono lasciando a casa genitori anziani o bambini piccoli”.
Annullamento PLUS
Sul podio delle polizze più richieste dalle agenzie di viaggi si colloca anche Annullamento PLUS (https://b2b.ergoassicurazioneviaggi.it/assicurazione-annullamento-plus): “Il vantaggio fondamentale di questo prodotto – dichiara Panetta – è che si può emettere anche pochi giorni prima della partenza del viaggio (purché insieme alla prenotazione), oppure anche non contestualmente alla prenotazione, fino a 30 giorni prima della partenza. A ciò aggiungo massimali fino a € 20.000 a pratica e la possibilità di includere la garanzia “interruzione” del viaggio”.
IDD e prodotti di nicchia
Con l’entrata in vigore dell’IDD sono cresciute anche le polizze di nicchia, sviluppate per determinate tipologie di viaggi e clienti: si tratta di prodotti più economici, perché offrono coperture specifiche, senza dispersioni, quindi per gli agenti è più semplice rientrare nei limiti previsti dalla legge. Tra queste si annoverano Giovani e Studenti, per progetti Erasmus o soggiorni di studio all’estero anche di durata annuale, e Incoming & Schengen, destinata ai passeggeri che richiedono il visto di entrata in Italia. Da segnalare inoltre Speciale Nozze, Speciale Case Vacanza, Stornohotel pensata per l'annullamento delle prenotazioni alberghiere, Vacanze e Sport sulla Neve e Soggiorno Lungo, valida per viaggi da 101 a 365 giorni di durata. Infine, ci sono polizze dedicate a specifici cluster di viaggiatori, come i business travellers e i componenti di gruppi precostituiti.
Le novità
ERGO Assicurazione Viaggi presenterà a breve la nuova release della polizza RC Professionale, che si candida ad essere una delle più complete sul mercato, perfettamente in linea con la nuova Direttiva Pacchetti e molto competitiva dal punto di vista economico. In secondo luogo, è già disponibile una copertura contro il fallimento dei fornitori dei servizi turistici che compongono il pacchetto, come hotel e vettori: “E’ una garanzia inedita in Italia – aggiunge Panetta – gli operatori possono inserirla nelle polizze collettive stipulate con noi, ottemperando all’obbligo di riprotezione prescritto dalla legge. In generale, ERGO ha intenzione di rafforzare la propria presenza in Italia e questo significa che ci aspetta un periodo ricco di novità. Abbiamo ad esempio già introdotto il nuovo call center, per fornire un servizio maggiormente efficiente e con un arco temporale più ampio ai nostri Partner agenzie di viaggi e Tour Operator. Entro l’anno abbiamo in programma anche la revisione di alcune polizze Trade e il potenziamento di nuove aree commerciali”.