Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, la Camera di Commercio Italiana di Barcellona, e la Regione Pugliainsieme con il programma di mostre ed eventi “Italia Repubblica Creativa”che celebrano la Festa della Repubblica Italiana portando in Catalogna alcune delle esperienze contemporanee più importanti della scena artistica e culturale della Puglia, regione ospite dell’edizione di quest’anno.
Grazie alla collaborazione e al sostegno di Pugliapromozione, agenzia regionale del turismo, ad Apulia Film Commission e Puglia Sound, agenzie regionali dedicate al cinema e alla musica, Italia Repubblica Creativa prevede un calendario di eventi e iniziative culturali che esplorano i territori artistici del cinema e della musica, della fotografia e del design attraverso mostre, installazioni ed eventi in diverse prestigiose location di Barcellonacome la Filmoteca de Catalunya, la Fundació Enric Miralles e l’Istituto Italiano di Cultura.
L’evento si svolge nell'ambito del progetto ITmakES - Vivere ALL’italiana,che ha come obiettivo dare visibilità alla scena creativa italiana contemporanea moltiplicando al tempo stesso i ponti di dialogo culturale tra l’Italia e la Spagna. “Italia Repubblica Creativa centra pienamente l’obiettivo di costruire ponti culturali tra persone e territori, in questo caso mediterranei, come la Puglia e la Catalogna, e di fare dialogare le professionalità che caratterizzano la comunità italiana a Barcellona, il talento italiano e quello locale, promuovendo i settori forti del soft power culturale italiano e della nostra industria creativa: il cinema, la musica, l’arte contemporanea, il design e la gastronomia. Tutto questo con il sostegno anche delle aziende del sistema Italia” sottolinea Gaia Danese, Console Generale d’Italia a Barcellona.
Il presidente della Regione Puglia, che sarà presente in occasione della festa della Repubblica a Barcellona dal 2 al 4 Giugno, ha dichiarato: “La presenza della Puglia in Spagna e a Barcellona rientra in una strategia di costruzione di rapporti culturali con altri paesi dell’Unione Europea. Ma rientra soprattutto nell’ambito di una promozione turistica del brand Puglia in Spagna. Dal 2017 al 2018 gli arrivi degli spagnoli in Puglia sono cresciuti del 28%. Saremo per questo sia a Madrid che a Barcellona. Saremo nelle due città con campagne outdoor e con il Buy Puglia Tour oltre ad una iniziativa con i Pugliesi nel Mondo.A Barcellona in particolare per un mese, grazie all’invito della console generale Gaia Danese e al supporto della Camera di Commercio Italo-Spagnola a Barcellona, abbiamo organizzato molti eventi per promuovere il brand Puglia".