“Neos fa spiccare il volo agli Angry Birds. Ed è la prima volta che succede”. Sì, perché di fatto i divertenti personaggi della Sony Pictures non sanno volare. A parlare è Domenico Ravaioli, promotion manager Sony Pictures, in conferenza stampa nella sede di Milano di Alpitour World, per raccontare i dettagli della partnership fra Neos e la nota casa di produzione, parte del colosso giapponese Sony. “È una collaborazione nata dal desiderio di regalare ai piccoli viaggiatori un’esperienza emozionante con i loro beniamini, facendoli sentire in vacanza dal momento in cui salgono a bordo, migliorando così il customer journey”, ha dichiarato Aldo Sarnataro, direttore commerciale Neos.
Si arricchisce così di novità la partnership fra Neos e Angry Birds, che già nel 2018 era entrata nella famiglia degli Alpi Club quando i divertenti personaggi erano entrati ‘in carne ed ossa’ nei villaggi per divertire i piccoli ospiti. Per l’estate 2019, infatti, la livrea di un aereomobile 737-800 della compagnia del Gruppo Alpitour è stata personalizzata con i protagonisti del nuovo film Angry Birds 2 della Sony Pictures distribuito in Italia da Warner Bros. Entertainment, in uscita il prossimo 12 settembre in 450 sale italiane. Il velivolo è da poco entrato nella flotta, sostituendo uno dei tre Boeing 737 Max che Neos avrebbe dovuto ricevere da aprile, ma rimasti in stand-by per le viccende ben note.
“Neos è una compagnia che da sempre si distingue per essere impegnata in un continuo processo di innovazione, caratterizzata da una flotta giovane e all’avanguardia. Audaci e irriverenti, i personaggi di Angry Birds sono perfettamente in linea con le nostre peculiarità”, ha detto il direttore, “La coda resterà bianca fino all’autunno, dopo l’uscita del film quindi, per permettere ai personaggi del cartone di restare protagonisti assoluti”, ha aggiunto.
Ad intervenire anche Maurizio Distefano, presidente dell’omonima agenzia che gestisce i diritti di Licensing di Angry Birds in Italia:“Seguiamo il marchio da quando è nato nel 200 come videogioco: in 10 anni è stato scaricato 4 milioni e mezzo di volte, quando nel 2016 è uscito il primo film, ha toccato i 4 milioni di dollari sul mercato italiano. È quindi un brand di grande appeal”.
“È un progetto di comunicazione non convenzionale, unico nel panorama italiano, che lega realtà leader nei rispettivi settori, complici nel trovare nuovi strumenti e canali di promozione, per questo crediamo molto in questa partnership”, ha continuato Ravaioli.“Moderno, dinamico e ‘irriverente’, Angry Birds rispecchia l’immagine di Alpitour”, ha aggiunto. “E poi ci sono doppiatori d’eccezione per l’edizione italiana, che proprio in questi giorni stanno lavorando a Roma: a cominciare da Maccio Capatonda nei panni di Red il protagonista del film, famoso per il suo pessimo carattere. E poi Alessandro Cattelan doppierà Chuck, mentre Francesco Pannofino interpreterà Bomb. Abbiamo cercato personaggi che diano la possibilità ai bambini di cogliere le battute ed entrare in sintonia con i loro beniamini”. Concludendo infine ha ribadito che per Sony “La partership con Alpitour e Neos è molto speciale, resterà una case history che porteremo per diversi anni”.
L’incontro è stato anche l’occasione per fare un primo bilancio sull’andamento dell’estate che, ha detto Sarnataro: “L’estate è sostanzialmente positiva, perché abbiamo provveduto a rinnovare l’assetto della flotta per gestire la situazione ben nota. La nostra fortuna è quella di far parte della principale filiera turistica in Italia. Per quanto riguarda le destinazioni, sicuramente va segnalata una ripresa dell’Egitto, che torna a fare la parte del leone”.
Elisabetta Canoro