Grande successo di pubblico venerdì 2 agosto a Roma in occasione dell’evento ‘Visit Nepal 2020’, promosso da Consolato del Nepal e dal Nepal Tourism Board (NTB) per la presentazione ufficiale della campagna promozionale “Visit Nepal 2020 – Lifetime experiences”.
Dopo l’intervento del Presidente Fiavet Italia, Ivana Jelinic, che ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti presenti, ha preso la parola Paolo Nugari – Console Generale Onorario del Nepal a Roma – che ha fatto una magnifica panoramica della situazione del Nepal attuale, paese in grande trasformazione che guarda con fiducia al futuro, ma che resta sempre fortemente legato alle tradizioni e alla sua cultura, in grado di offrire ai viaggiatori di ogni angolo di mondo, attrattive naturalistiche, artistiche e culturali impareggiabili.
Suraj Vaidya, coordinatore della campagna ‘Visit Nepal 2020’, ha presentato ufficialmente il logo e il claim della campagna stessa “It is about the value, the feelings and culture that Nepal is all about”, sottolineando che l’Ente del Turismo Nepalese ha come obiettivo il raggiungimento dei 2 milioni di visitatori all’anno, con un incremento della spesa giornaliera.
Nel corso della serata sono stati presentati filmati e immagini esemplificativi delle risorse utilizzate per il lancio della campagna, al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato: bus londinesi dipinti con il logo della campagna, l’inaugurazione di nuovi hotel 5 stelle a Kathmandu e a Pokhara –operativi già dal prossimo anno - l’ampliamento degli aeroporti esistenti e la costruzione di un terzo, la riqualificazione dell’aerostazione di Tribhuvan di Kathmandu, gadget con il logo della campagna, oltre al coinvolgimento dell’industria privata e della popolazione nepalese.
Ad accogliere agenzie di viaggio, tour operator, giornalisti e pubblico viaggiante, oltre ai sopracitati, il Presidente Fiavet Lazio Ernesto Mazzi, importanti esponenti della diplomazia nepalese tra cui il Ministro Hon. Bhanu Bhakta Dhakal, il Sottosegretario del Governo del Nepal Mohan Krishna Sapkota, la Presidente dell’Associazione Nazionale Albergatori del Nepal (HAN) Srijana Rana e 10 Ambasciatori.
Due le compagnie aeree che hanno presenziato venerdì 2 agosto: Air India e Qatar Air che hanno messo in palio un biglietto aereo gratuito per Kathmandu, estratto a fine serata. Un terzo biglietto è stato messo in palio dal Consolato Onorario Generale del Nepal. Ad intrattenere gli ospiti, uno spettacolo culturale folkloristico eseguito dagli artisti della Nepal Artist society. Ottima poi la cena italo-nepalese offerta ai presenti che hanno portato a casa, a fine serata, una maglietta in dono con logo NEPAL 2020.
E l’Italia continua a crescere.
Nel 2018, gli italiani che si sono recati in Nepal son stati 15.318, pari ad un incremento del 29,4% rispetto al 2017.
Anche il primo quadrimestre del 2019 fa registrare ancora un segno positivo: +11% rispetto allo stesso periodo del 2018.