'Con la saldatura delle due monete - una incisa col logo di MSC e l'altra con Fincantieri - inizia oggi a Monfalcone (Trieste) con la Coin Ceremony la costruzione di MSC Seashore, la più grande nave da crociera mai realizzata in Italia che salperà a giugno 2021 nel Mediterraneo' dichiara soddisfatto Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere. 'La Cerimonia della moneta ha una lunga storia marinara, come quella della Famiglia Aponte, che da 300 anmi naviga e per cui il mare è tutto. Da qui il nostro impegno per la salvaguardia dell'ambiente con navi sempre più tecnologicamente avanzate e dotate di sistemi per il riciclo dei rifiuti solidi e della depurazione dei.gas di scarico (di cui è dotato il 74% della flotta' continua Vago alla cerimonia che segna la costruzione della 19esima unità di MSC, con un investimento pari ad un miliardo di euro.
L'ammiraglia MSC Seashore richiederà 10 milioni di ore/uomo di lavoro, impiegando 4.000 persone con una forte ricaduta economica locale per tutto il territorio di Monfalcone. La partnership strategica e vincente fra MSC Crociere e Fincantieri è sottolineata anche da Luigi Matarazzo, Direttore Divisione Navi Mercantili di Fincantieri. 'Oggi siamo molto orgogliosi di essere partner di MSC nella costruzione di questa nuova nave, la prima delle due Seaside Evo, di dimensioni maggiori delle altre navi' dichiara Matarazzo. Fincantieri è in.grado di coprire tutti i segmenti del Cruise, con un carico di 100 nuovi navi commissionate pari a 33 miliardi di valore commerciale.
Fincantieri è un'azienda che ha fatto dell'internazionalizzazione il proprio core business: dal 1990 abbiamo consegnato oltre 100 navi da crociera, un terzo dell'intero comparto crocueristico' conclude Matarazzo.
Laura Colognesi