“Msc Seashore salperà il 13 giugno 2021 da Genova per l’itinerario di 7 giorni nel Mediterraneo che farà scalo nei porti di Napoli, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia”. Alla Coin Ceremony nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia) svoltosi ieri, il Country Manager Italia Leonardo Massa svela, con un’esperienza ultratrentennale ma l’entusiasmo del primo giorno, le specifiche tecniche di Msc Seashore, la nave più grande e tecnologicamente avanzata costruita in Italia (le cui vendite nelle agenzie sono già aperte) grazie ad un investimento pari ad un miliardo di euro.
La prima delle due navi della classe “Seaside Evo” si contrattistingue per il design avveniristico e le caratteristiche uniche che consentono agli ospiti il contatto costante con il mare, come il Ponte dei Sospiri, gli ascensori panoramici di poppa e le suggestive passerelle con il pavimento in vetro. Più del 40% degli spazi della nave sono stati ridisegnati e implementati. Con una stazza lorda che sfiora le 170.000 tonnellate, una lunghezza di 339 metri, sarà dotata di 2.139 cabine e potrà imbarcare oltre 5.600 passeggeri, insieme a quasi 1.700 persone di equipaggio. “La 19esima unità della flotta MSC – continua Massa – presenta molte innovazioni importanti: le cabine ‘Superfamily’ (per 6 pax, combinazione di due cabine con balconi communicant) e le ‘ Superfamily Plus’, una novità assoluta per il mercato italiano, con capacità fino a 10 passeggeri grazie alla combinazione di tre cabine con balconi communicanti); anche lo Yacht Club aggiunge due nuove tipologie di cabine: la Deluxe Grand Suite, con una metratura di 34m2 e un balcone di 8m2m adatta a 5 passeggeri, con la cabina armadio walk-in e due Owner’s Suites con vasche idromassaggio’.
Seashore avrà inoltre un magrodome (tetto scorrevole in vetro) ancora più grande, una lounge su due piani dotata di una grande vetrata poppiera in grado di accogliere 600 passeggeri, un teatro più capiente, un intero ponte aggiuntivo dedicato allo “Yacht Club”, un numero più elevato di piscine e alcune ricercatezze gastronomiche tra cui un ristorante con il “sushi train”. Nuove esperienze anche per i ragazzi con ‘The Drone Academy’, il ‘Dance Crew Talent Show’ e la ‘Cabina 12006 Social Media Experience’. MSC Seashore è dotata di un nuovo salone per gli spettacoli e l’intrattenimento disposto a poppa su due ponti, un casinò più ampio e 20 differenti bar tematici.
MSC Seashore offre a tutti i suoi ospiti la più recente tecnologia capace di mettere il cliente al centro, tra cui ZOE, la prima assistente di crociera virtuale al mondo e un'esclusiva di MSC Crociere presente in ogni cabina MSC for Me, un programma digitale multicanale che consente agli ospiti di interagire con la nave e i membri dell'equipaggio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, per soddisfare al meglio le loro esigenze, risparmiare tempo e ottenere il massimo dalle loro vacanze.
“Il nostro obiettivo sono 5,5 milioni di passeggeri” sottolinea Massa evidenziando “l’investimento senza precedenti di 13,6 miliardi per costruire 17 nuove navi entro il 2027”. Il piano di investimenti di MSC Crociere in Italia prevede la costruzione di un totale di otto navi con Fincantieri, per una ricaduta economica complessiva pari a circa 14 miliardi con l’acquisizione, da parte di MSC Crociere, di una partecipazione nel Terminal Passeggeri di Trieste (TTP) che dal 2020 Trieste sarà homeport della compagnia.
“E’ la storia straordinaria di una famiglia, gli Aponte, legata al mare da oltre 300 anni” sottolinea durante la Coin Ceremony Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises, da sempre in prima linea per la “protezione dell’ambiente”. MSC Seashore sarà dotata di un sistema all'avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR) e di un sistema di trattamento delle acque reflue (AWT) di ultima generazione. L'SCR aiuta a ridurre l'ossido di azoto del 90% attraverso una tecnologia avanzata di controllo attivo delle emissioni. L'ossido di azoto proveniente dal motore viene trattato con un catalizzatore e lo converte in azoto e acqua, due composti innocui. Grazie al sistema AWT, le acque reflue sono sottoposte a un processo di purificazione completo attraverso un processo di filtrazione molto fine che le trasforma in acqua la cui qualità è simile a quella del rubinetto. Il sistema soddisfa il cosiddetto "Baltic Standard" e tratta le acque reflue a uno standard più elevato rispetto alla maggior parte di quelli previsti per i rifiuti nelle città di tutto il mondo. MSC Seashore sarà inoltre dotata di un sistema di elettrificazione da terra, che consente alla nave di essere collegata alla rete elettrica locale del porto consentendo di ridurre ulteriormente le emissioni durante l’ormeggio. Queste nuove funzionalità si aggiungono ad altre efficaci tecnologie ambientali presenti su MSC Seashore e su tutta la flotta della compagnia con l’obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale, tra queste: sistemi ibridi per la pulizia dei gas di scarico (EGCS) che rimuovono il 98% di ossido di zolfo dalle emissioni delle navi; sistemi avanzati di gestione dei rifiuti; sistemi di trattamento delle acque di zavorra approvati dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti; sistemi di ultima generazione per la prevenzione degli sversamenti di carburante dalla sala macchine e vari altri accorgimenti per migliorare l’efficienza energetica, inclusi i sistemi di recupero del calore e l’illuminazione a LED.
“ Il 9 novembre 2019 l’inaugurazione della Ocean Cay Marine Reserve alle Bahamas, l’isola privata in concessione esclusiva di MSC Crociere per 99 anni, segna un altro straordinario traguardo. I passeggeri che salperanno da Miami avranno la possibilità di trascorrere una giornata in un paradiso incontaminato, un ex sito industriale adibito all’estrazione di sabbia che MSC ha trassformato in un’oasi circondata da 64 miglia quadrate di acque protette, dove sorgerà anche una nursery per i coralli con lo scopo di supportarne la diffusione e la crescita” conclude Leonardo Massa.
Laura Colognesi