Per festeggiare i 30 anni di attività, Veratour si regala il miglior anno di sempre. Ad annunciarlo è stato lo stesso Stefano Pompili, direttore generale del to, in occasione dell’evento organizzato a Minorca per 200 agenti di viaggio: “Chiudiamo il 2019 con 245 milioni di fatturato (+12%) e ci poniamo come obiettivo 285 milioni da raggiungere entro il 2021. Nel 2018 l’Ebitda è stata di 14 milioni, quest’anno la cifra dovrebbe essere addirittura superiore”, ha dichiarato. Entrando poi nel dettaglio delle singole destinazioni, ha spiegato come l’anno in corso abbia visto crescere molto il Nord Africa, ottima la performance della Tunisia, con un +110%, tra Kelibia e Djerba. È andato bene anche l’Egitto, che ha registrato un +68%, con un totale di 2000 passeggeri a settimana su tre villaggi “numeri che non si vedevano da anni”, ha commentato. “Significativa è stata poi la ripresa dei Caraibi (+20%), aiutata dall’apertura di Antigua. Per il terzo anno consecutivo stanno crescendo a doppia cifra i viaggi con voli di linea. In controtendenza, Minorca, è stata l’isola che ha performato meglio delle Baleari, mentre il resto della Spagna ha rallentato, così come la Grecia”.
Affidabilità, garanzia, qualità e certezza dei servizi offerti, trasparenza si riconfermano i grandi asset dell’azienda, valori che hanno sempre permesso all’operatore di distinguersi in uno scenario tutt’altro che semplice. “Nel settore infatti la distribuzione italiana è concentrata su 4/5 grandi player che detengono una quota di mercato vicina all’80% dei volumi complessivi”, ha dichiarato Massimo Broccoli, direttore commerciale. “Lo stato di salute di Veratour è garantito da una crescita di circa 70 milioni di euro di fatturato registrata negli ultimi anni. Determinante è stato il costante supporto delle agenzie viaggio, in particolare Verastore, che costituiscono il 60% dei volumi complessivi dei prodotti”, ha aggiunto. “Sul fronte dei trasporti, invece, la qualità del nostro servizio è garantito dalla collaborazione con Neos”, ha detto il manager, “poi Blue Panorama con cui abbiamo una buona partnership sui Caraibi, ma anche Alitalia, da Roma per tutto il corto raggio e ora anche sulle Maldive da Milano e su Mauritius da Roma”.
Non mancano le novità di prodotto sul lungo raggio per l’inverno. A cominciare dalle Maldive, con il Veracub AAAvee Nature’s Paradise, interamente realizzato con materiali da riciclo: in totale 33 unità, barefoot ambient e splendida barriera corallina. A Mauritius, ad Anse La Raie sulla Costa Nord, il VeraResort Lagoon Attitude proposto in formula Adults Only, conta invece 182 camere. Sul corto raggio, invece, sono una novità il Lord Nelson a Minorca (32 camere in esclusiva per l’Italia con formula solo adulti over 16 anni); il VeraResort America a Maiorca, 60 camere all inclusive, e il Veraclub Modica Beach Resort, 111 camere in formula club a Marina di Modica, in Sicilia.
“I nostri punti di forza sono la cucina, l’assistenza, l’animazione in strutture alberghiere di qualità ottimamente posizionate”, ha spiegato Maurizio Facchin, il contracting manager, “è questo il nostro valore aggiunto, che ci ha permesso di raggiungere una customer satisfaction del 94% per giudizio generale, assistenza, servizi hotel, animazione, e anche superiore per sport (96%) e miniclub (98%). Così come è elevata anche la customer loyalty, con un 43% di clienti repeaters che in alcuni villaggi, come il Suneva, sfiorano il 75%.”.
Intanto a breve verranno distribuiti in agenzia i nuovi cataloghi Viaggi Go East e Viaggi Go West con una programmazione con voli di linea, studiati per affiancare ai villaggi un prodotto sartoriale o per combinare un’esperienza di viaggio come un tour, la possibilità di soggiornare in un Veraclub. Non è tutto. Nel 2020 verrà lanciato il progetto “Metti al sicuro il bello della tua vacanza”, che prevede iniziative sul fronte assicurativo e del pricing.
Nascerà quindi Vera Assistance, la nuova polizza base inclusa in tutti i pacchetti con assistenza illimitata h24, aumento dei massimali per spese mediche in viaggio fino a euro 250.000 e altro ancora. Si acquista invece al al momento della prenotazione Vera Top, la polizza integrativa facoltativa, con aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 euro; ampliamento delle cause di annullamento del viaggio e altro. Prezzo Block è infine l’iniziativa del to che mette al riparo i clienti da eventuali adeguamenti carburante e/o valutari, prenotando con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla partenza.
Elisabetta Canoro