Blu Hotels da gennaio ad agosto 2019, rispetto al 2018, il gruppo ha riscontrato un incremento dell’1,2 % delle presenze complessive con un totale di 871.000 ospiti. È cresciuta la percentuale di occupazione delle camere, passando dal 72% dello scorso anno al 74% dell’anno in corso. Sono aumentati anche i ricavi per stanza disponibile (dato medio di 93,6 euro verso 88,85 euro registrato nello stesso periodo del precedente esercizio). Il fatturato ha raggiunto i 52,2 milioni di euro (oltre 2 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno).
Le destinazioni mare sono quelle che hanno dato le maggiori soddisfazioni, dalla Puglia alla Sardegna, dove è stato inaugurato il Sandalia Boutique Hotel a luglio dopo un’importante opera di ristrutturazione.
Anche per le strutture sul Lago di Garda sono state molto buone anche le performance in termine di presenze.
“A fronte del trend di ripresa degli altri Paesi del Mediterraneo, come l’Egitto, per l’estate 2019 il nostro gruppo non ha risentito di questo trend – afferma Nicola Risatti, Presidente di Blu Hotels - ma è un fattore di cui terremo sicuramente conto per il 2020. Nel 2019 abbiamo ottenuto un risultato vincente grazie all’impegno concreto di continuare a offrire servizi di standard elevato a un prezzo competitivo. Impegno che è stato tradotto in una serie di ristrutturazioni per garantire un prodotto di qualità e la soddisfazione degli ospiti. Ricordiamo che sono stati investiti complessivamente oltre 10 milioni di euro in questa direzione”.
Questo impegno si riscontra anche nella costante ricerca da parte di Blu Hotels di figure professionali qualificate per garantire all’ospite la massima attenzione dal punto di vista del servizio. Sono aperte 250 posizioni sia in vista della stagione invernale 2019 sia per la prossima estate 2020.
Per il gruppo continuano ad avere un ruolo molto importante i tour operator, le agenzie di viaggio e i sistemi di prenotazione online, che cubano il 60% delle vendite e spingono molto sul mercato straniero, mentre il restante 40% è gestito direttamente da Blu Hotels e si rivolge ad una clientela prevalentemente italiana.
Per la stagione invernale il Gruppo punta sulle destinazioni di montagna, come il Linta Hotel Wellness & SPA di Asiago, completamente rinnovato e trasformato in un vero gioiello di benessere nell’Altopiano dei Sette Comuni grazie alla meravigliosa SPA di oltre 2000 mq aperta anche al pubblico locale.
Sono in corso i lavori di ristrutturazione del complesso Blu Hotels Senales**** che si rinnova per la stagione invernale 2019/2020 con una completa ristrutturazione delle 82 camere situate al Club Hotel Zirm. La riapertura è prevista già a dicembre 2019. Il complesso Blu Hotels Senales****, situato nella piccola località sciistica di Maso Corto, a 2011 metri di altitudine nella meravigliosa cornice delle Alpi Altoatesine, unisce le due strutture Sport Hotel Cristal e Club Hotel Zirm. Le strutture, a 70 km da Bolzano e a soltanto 35 km dalla cittadina termale di Merano, rappresentano una delle destinazioni di punta per la stagione invernale del gruppo Blu Hotels.