Disneyland Paris presenta una nuova distribuzione sul mercato italiano incentrata su due obiettivi: essere maggiormente capillare sul territorio e presenziare direttamente le agenzie di viaggio italiane. Questa strategia è allineata all’approccio distributivo europeo che, di anno in anno e di paese in paese, si è sempre più focalizzata sulla promozione diretta della destinazione. Quindi, a partire dal 1° ottobre 2019, 12 sales consultant hanno iniziato a promuovere il brand Disneyland Paris in tutte le agenzie di viaggio italiane. “Negli anni, abbiamo sempre creduto nel comparto delle agenzie di viaggio riconoscendo il valore della loro consulenza diretta, perchè una destinazione come Disneyland Paris deve essere innanzitutto raccontata e trasmessa” commenta Monica Astuti, Country Head di Disneyland Paris. “Di anno in anno, quindi, abbiamo investito nella formazione diretta degli agenti: incontrandoli in giro per l’Italia con la formula dei “roadshow”, oppure facendo vivere la magia della destinazione direttamente a Disneyland Paris durante fam trips; inoltre, li abbiamo costantemente supportati nella vendita al cliente finale fornendo materiali per il consumatore sempre più creativi e coinvolgenti. Oggi, quindi, li riteniamo più maturi e pronti per promuovere direttamente la destinazione e per facilitarli in questo compito abbiamo scelto di avvalerci di sales consultant che possano, con la loro expertise e professionalità, supportarli quotidianamente nella vendita della nostra magica destinazione”.
Questo cambio di strategia arriva in un momento particolarmente positivo per il mercato italiano di Disneyland Paris, dopo un primo incoraggiante recupero nel 2018 infatti, il 2019 ha registrato un +21% grazie anche a due stagioni molto attrattive per la clientela italiana: “La stagione dei Supereoi Marvel” e “Il Festival del Re Leone e della Giungla”.
Se si considera il mercato italiano nel dettaglio, ci sono delle regioni particolarmente mature e ben penetrate dal brand Disney, altre invece, probabilmente anche a causa della conformazione geografica e della mancanza di trasporti diretti, rappresentano una grande opportunità di business da sviluppare. Business che si vuole cogliere grazie a questa strategia di promozione diretta e per farlo Disneyland Paris si avvale della collaborazione della società Trustforce, con cui già nel 2018 è stata lanciata una fase di test in due regioni italiane, dai risultati molto incoraggianti. “Per consolidare la nostra partnership e portare in tutte le agenzie di viaggio italiane le novità di Disneyland Paris abbiamo costruito un team di validi professionisti – commenta Gian Paolo Vairo, Founder & Ceo di TrustForce – alcuni dei quali già parte della nostra squadra ed altri selezionati appositamente per questo compito. I primi contatti con gli agenti di viaggio ci hanno confermato che l’interesse verso il Brand è estremamente alto e che Disneyland Paris costituisce la destinazione ideale per esaltare lo spirito consulenziale e il valore aggiunto che gli agenti rappresentano per il cliente. Ci attende quindi un lavoro molto intenso, ma che siamo certi sarà ricco di grandi soddisfazioni”.
Le agenzie di viaggio italiane beneficieranno in questo modo di un consulente diretto a loro dedicato, un partner affidabile e profondo conoscitore della destinazione, supportandoli nel coinvolgimento di sempre più famiglie italiane. Inoltre, entro la fine dell’anno, sarà implementato il portale dedicato agli agenti “portaledisneyB2B”, un’unica porta d’accesso a tutti gli strumenti online sviluppati per gli agenti di viaggio: dai sistemi di prenotazione per i pacchetti soggiorno e i biglietti d’ingresso, alla piattaforma di informazione e formazione costantemente aggiornata con le novità di prodotto, le offerte speciali e i videotutorial.