Dal prossimo mese di ottobre 2020 con i B787-9 Code 2 Air New Zealand vuole volare direttamente senza scalo da Auckland e New York senza scalo. Questo velivolo ha una configurazione di 275 posti con una percentuale più elevata di posti Business Premier e Premium Economy. Con una durata del volo di 15 ore 40 m in direzione nord e 17 ore 40 m in direzione sud, la rotta di 14.178 chilometri sarà la più lunga e la quinta più lunga di Air New Zealand al mondo per distanza. L'operazione di New York è soggetta alle approvazioni normative finali e agli accordi di equipaggio.
Sempre da ottobre 2020, i clienti di Air New Zealand saranno in grado di viaggiare tutto l'anno tra Auckland e Londra con compagnie aeree partner attraverso 12 gateway in Asia e nelle Americhe, tra cui New York. Per indirizzare la capacità verso mercati in più rapida crescita, la compagnia aerea ha anche preso anche la difficile decisione di ritirarsi dal servizio quotidiano Los Angeles-Londra da ottobre 2020. Jeff McDowall, Amministratore delegato di Air New Zealand, afferma che, è difficile dire addio ad una rotta iconica, la compagnia aerea deve rimanere concentrata sui mercati con le maggiori opportunità di crescita redditizia a lungo termine.
"Air New Zealand è più forte quando opera voli diretti da e verso la nostra base di origine e questo reset ci metterà nella migliore posizione possibile per sfruttare la crescente domanda in tutto il Pacifico.
"La crescita dei visitatori in Nuova Zelanda è più forte dal Nord America ed i risultati del nostro nuovo servizio per Chicago stanno superando le aspettative. New York è stata un'aspirazione per Air New Zealand da qualche tempo e il ritiro dall'Atlantico libererà la capacità degli aerei per raggiungere questo traguardo e divenire una realtà", afferma McDowall. Air New Zealand volerà tra Auckland e lo scalo di New York Newark hub del partner dell'alleanza, tre volte a settimana, tutto l'anno, utilizzando il suo ultimo velivolo Boeing 787-9.
I biglietti per il servizio Air New Zealand verso New York saranno presto in vendita, soggetti alle approvazioni normative ed alla conferma dell slot di atterraggio. Los Angeles-Londra è stata una rotta di punta per Air New Zealand ed un importante volo che collega la Nuova Zelanda con l'Europa sin dal suo lancio avvenuto nel 1982, tuttavia McDowall afferma che le dinamiche del mercato hanno influenzato le sue prestazioni negli ultimi anni.
"Oggi i kiwi hanno più del doppio del numero di modi per volare a Londra rispetto a un decennio fa e le preferenze sono cambiate. Meno del sette per cento di tutti i viaggiatori aerei tra Auckland e Londra ha scelto di volare via Los Angeles lo scorso anno. "Allo stesso tempo, l'Atlantico è diventato una delle rotte più controverse al mondo e Air New Zealand non ha i vantaggi del mercato nazionale e le dimensioni delle compagnie aeree nordamericane ed europee contro cui ci troviamo di fronte."
McDowall afferma che l'aspetto più difficile della decisione è l'impatto sulle persone di Air New Zealand che hanno lavorato incredibilmente duramente per costruire la rotta e raggiungere i massimi livelli di soddisfazione del cliente attraverso la rete internazionale della compagnia aerea.
"Purtroppo, il ritiro vedrà la chiusura della nostra base equipaggi di cabina a Londra composta da circa 130 persone e, previa consultazione, circa 25 posizioni nel nostro ufficio vendite e team di terra di Hammersmith. Lavoreremo con la nostra gente e il loro sindacato per aiutare con i prossimi passi della loro carriera, tra cui la ricerca di opportunità in altre aree della compagnia aerea ". Los Angeles-Londra funzionerà come previsto fino a ottobre 2020 e nessun biglietto è stato venduto oltre questa data. Air New Zealand ha scelto di annunciare il ritiro con più di un anno di anticipo per consentire il tempo di supportare i propri dipendenti ed evitare qualsiasi impatto sui clienti prenotati per viaggiare.
L'Europa, compreso il Regno Unito, rimane una regione di vendita significativa per Air New Zealand. Attualmente oltre i due terzi delle entrate generate dal suo team di Londra non sono collegati alla rotta atlantica e la compagnia aerea manterrà una presenza di vendite, marketing e merci a Londra per servire questo importante mercato, anche dopo la cessazione del servizio Los Angeles-Londra.
"Ci aspettiamo che i clienti vorranno approfittare delle numerose opzioni di connessione sulle nostre reti di partner attraverso i gateway di Air New Zealand in Asia e nelle Americhe, inclusa New York. È importante per noi che i clienti continuino a godersi un viaggio senza interruzioni, e noi ' lavoreremo a stretto contatto con i nostri partner per garantire la migliore esperienza e vantaggi per i viaggiatori ", afferma McDowall.
Marco Finelli