Sarà l'Ecoluxury il driver 2020 dei Viaggi dell’Elefante. Un progetto di eco-turismo di alta gamma con circa 200 strutture. Un brand globale che ha l’ambizione di promuovere i benefici di un servizio dagli altissimi standard ma con un’impronta ecosostenibile in termini di tutela dell’ambiente e di conservazione del patrimonio culturale ed etnografico del territorio. A sostegno di questo progetto è la partnership con Sda Bocconi per l’implementazione di best practices e standard che possano esprimersi a livello globale. “Se ci sono delle economie che funzionano noi dobbiamo essere connessi. Non possiamo permettere che il cliente sappia più di noi riguardo a queste innovazioni" le parole di Enrico Ducrot, CEO VdE ed Ecoluxury "Il progetto Ecoluxury nasce nel 2005 ed oggi si cominciano a vedere i primi risultati. La sua importanza non riguarda ancora troppo i numeri ma il peso per una cifra che si aggira intorno al 10% del fatturato".
E parlando di numeri nel 2019 l'operatore ha raggiunto i 15 milioni di fatturato globale del gruppo. Di questi il 35% è rappresentato dalle agenzie Punto Elefante che hanno raggiunto quasi quota 100, numero massimo che il to ha deciso di riservare al suo “club esclusivo”.
Questa accelerazione, 40% in più di codici aperti nel 2018-2019 rispetto agli anni precedenti, risponde ad una strategia precisa che ha lo scopo di creare una rete di collaborazioni di eccellenza. Ma non tutte le top agenzie entreranno a far parte delle Punto Elefante. "Il criterio è creare una selezione di qualità per coloro che vogliono entrare in un progetto dove il punto d’incontro è tra la nostra filosofia e quella dell’agenzia” ha spiegato Ducrot. “L’aumento del 40% delle Punto Elefante nell’ultimo anno è il risultato appunto di questo incontro, appresentano per noi i top agenti per l’up market, con un livello molto alto di qualità, di capacità di collaborare e disegnare un prodotto per il cliente finale. La rete distributiva di agenzie è fondamentale e abbiamo pensato di segmentarla su tre livelli. Le Punto Eelefante, le affluent o prospect, che ambiscono a diventare partner preferenziale e la maggior parte costituita da quelle che svolgono poche pratiche”.
A supporto delle agenzie, oltre all’incentivo basato sulla commissione molto importanti sono le azioni di co-marketing. “Investiamo nelle vetrine, nelle iniziative, nei viaggi, nella formazione e negli eventi. È un grandissimo investimento con una sempre maggior presenza del brand all’interno di queste agenzie” spiega Ducrot.
Su fronte marketing oltre agli strumenti usuali e al catalogo che verrà stampato in 30 mila copie il to sta investendo anche nel web e sui social network. Dal 2016 al 2019 il sito ha superato i 1800 utenti medi giornalieri con picchi di 3000 attesi nei periodo di alta stagione. “Questo è un lavoro sotterraneo fondamentale per noi che siamo un marchio estremamente selettivo di iper-nicchia” ha dichiarato Ducrot. A breve per le agenzie prospect verrà lanciato e distribuito il primo video targato Viaggi dell’Elefante, un vero e proprio film. Il primo di una serie di ausili di marketing video da posizionare all’interno delle agenzie. Il primo sarà sull’India ma ne seguiranno altri su Messico, Giordania ed altre destinazioni.
Tante, inoltre, le novità di prodotto presentate da Samantha Di Gregorio, direttore commerciale, tra cui i fam trip del 2020-2021 che avranno come destinazione Marocco, Thailandia, Vietnam, Cina , Sudamerica e l’Africa con il safari.
Tra i settori in crescita si fa notare il marchio Blu, collezione di resort di lusso nei paradisi naturali incontaminati nel mondo. “C’è stato un aumento della richiesta tale che faremo investimenti nel personale appositamente per sostenere la domanda e rafforzare questo segmento” ha precisato Ducrot. Cresce la Cina che sta conquistando posizioni per la concorrenzialità dei servizi e dei prezzi e che soffre sempre meno la concorrenza del vicino e blasonato Giappone.
Nel 2021 sarà varata la nuova nave “ecoluxury” Le Commandant Charcot per le crociere in Antartide e nei mari del nord in collaborazione con Ponant. E poi “Uno dei dei viaggi più belli che abbiamo nel nostro catalogo” ha dichiarato Ducrot “ è l’itinerario lungo la Pamir Highway tra Tagikistan e Kirghizistan con volo Turkish su Samarcanda.” Anche L’Arabia Saudita ha grandi potenzialità, il paese sta investendo tanto nel turismo e si posiziona su un segmento alto spendente. La proposta per il 2020 è Mada’in Salih un luogo stupendo, insediamento dell’antica via dell’Incenso, con volo diretto su Gedda.
Laura Lo Turco