Fabrizio Bona, direttore commerciale e Marco De Angelis, direttore alle vendite, hanno presentato le novità della stagione invernale di Italo. “Arriviamo da un altro anno all’insegna della crescita – ha precisato Fabrizio Bona – per questo siamo stimolati e in grado di offrire sempre di più ai viaggiatori Italo”. In primis la presenza della compagnia è su tutto il territorio nazionale e con la stagione invernale verranno aggiunti altri 18 servizi giornalieri, arrivando a 116 viaggi giornalieri targati Italo. Per questo sono previsti arrivi di nuovi treni che andranno ad aggiungersi ai 46 già in servizio.
Particolare attenzione da parte della compagnia viene riservata ai viaggiatori business: per loro nuovi collegamenti e una serie di aggiustamenti degli orari così da favorire l’organizzazione degli spostamenti, ma c’è anche un trattamento di riguardo sia a terra, nelle lounge in stazione sia a bordo treno con un servizio e un qualità del catering ad altissimi livelli, a partire dalla colazione e via via durante la giornata con prodotti freschi. Migliorato anche l’intrattenimento e, si assicura, anche la disponibilità di WiFi. “Il viaggio con Italo deve essere gradevole e mangiare a bordo deve essere di soddisfazione – precisa Marco De Angelis – e senza essere spennati. L’intervento su questo settore da parte di Italo è volto proprio alla soddisfazione del cliente, non tanto ai ricavi”.
E sempre nel filone della soddisfazione del cliente ecco che Italo accresce il proprio core business. Dieci ulteriori servizi non stop tra Milano e Roma che così arrivano a 32 collegamenti diretti giornalieri, nelle ore di punta si arriva a un collegamento ogni 30 minuti. Alcuni esempi: da Roma un treno alle 6.30 che arriva a Milano giusto in tempo per l’apertura degli uffici, così da permettere il rientro nella capitale con il treno che da Milano centrale parte alle 14.15.
Anche il Nord-Est rientra nei piani di sviluppo di Italo. Predisposti 4 quattro servizi tra Milano-Venezia e viceversa .Gli orari sono stati studiati da poter permettere a chi si sposta per lavoro di ottimizzare la giornata, Idem per chi invece si muove per diporto: collegamenti da Milano per Venezia alle 7.35 e alle 19.35; da Venezia per Milano alle 7.57 e alle 18.57. Potenziati anche i collegamenti da Venezia verso Roma così da arrivare a 22 viaggi giornalieri. Ovviamente migliorati e potenziati i collegamenti con Bologna vero nodo nevralgico della viabilità ferroviaria: 13 nuovi servizi con Milano che saliranno a 49, mentre quelli dal capoluogo emiliano verso Roma arriveranno a 44 giornalieri con prolungamenti verso Salerno e Napoli. Ce ne sarebbero ancora molte da raccontare di novità di Italo, ma quel che conta è poter far affidamento su una società vivace e innovativa. E che dà occupazione: nel corso dei prossimi tre anni sono previste, infatti, 500 nuove assunzioni.
Così da poter servire al meglio i venti milioni di passeggeri che scelgono la compagnia. “Risultato raggiunto e che presto supereremo – assicura Marco De Angelis – grazie alle agenzie di viaggio, le 140 nostre fedelissime, ma che anche tutte le altre che per noi rimangono un canale fondamentale”. Per le agenzie sono previsti incrementi di aggio, legati alla produttività.
Fiorenzo Barzaghi