La Regione Umbria e The Gate hanno lanciato la campagna di comunicazione Natalizia 2019. Umbria emozione unica. Enogastronomia, cultura, musica e tanto altro attendono i turisti per questo Natale e fine anno in Umbria.
Prossima tappa “Natale in Umbria 2019” a Milano. La campagna prevede la promozione sui canali web, radio, tv, in tutto il territorio nazionale. Per le aree metropolitane di Roma e Milano e per il Veneto saranno utilizzati anche altri strumenti di grande impatto come le maxi affissioni.
“Per il terzo anno consecutivo – ha spiegato Antonella Tiranti, dirigente dell’assessorato al turismo della Regione Umbria – abbiamo voluto realizzare una campagna di promozione della nostra regione che miri a rafforzare un ‘brand’ che nel tempo viene sempre più apprezzato: quello dell’Umbria come terra
capace di trasmettere in ogni stagione emozioni
Si parte con Frantoi Aperti il 7 Dicembre per proseguire con tanti eventi su tutto il territorio. Umbria in musica con l’Umbria jazz club a Perugia il 23 dicembre con il concerto di Natale “Gospel Explosion” al teatro Morlacchi di Perugia e l’ormai di fama internazionale Umbria Jazz Winter che si terrà ad Orvieto dal 28 dicembre alle 1 gennaio con concerto gospel di Capodanno nel Duomo.
I dati estivi, intanto, sono molto positivi. “In estate abbiamo avuto un ulteriore 4% in più di arrivi e di 3,5% in più di presenze, fino al 31 agosto, rispetto all’anno scorso” ha dichiarato Antonella Tiranti, dirigente dell’Ufficio Turismo Umbria.“Abbiamo completamente recuperato il calo degli scorsi anni anzi abbiamo superato ampiamente i numeri precedenti al 2016. Siamo molto contenti, stiamo lavorando sulla comunicazione con una strategia che si muove oltre con le attività sul mercato italiano anche all’estero attraverso il web. In particolare siamo in forte crescita nel mercato statunitense. New York e la costa orientale, il Texas e la California e costa occidentale”, ha proseguito.
“Stiamo facendo un lavoro di costruzione di base dati per la proliferazione del prodotto e dei target”. Wedding, turismo familiare e giovani i mercati in espansione. “Puntiamo sul wedding che è uno dei segmenti su cui stiamo costruendo il prodotto perché è un mercato molto ricercato e molto raffinato. L’obiettivo è posizionarsi ad un livello medio alto”. L’Umbria attrae un turismo con un livello culturale medio-alto con età media 20-55 anni. “Stiamo lavorando anche su una serie di segmenti di prodotto per incentivare il turismo più giovane e le famiglie”.
Prevalentemente la regione lavora, attraverso i bandi, direttamente con strutture ricettive. Ma per la costruzione del prodotto e la commercializzazione è obbligatoria il tramite degli operatori del settore. “Chiediamo che ogni volta che le imprese ricettive siano in rete con almeno un’agenzia di viaggio o un tour operator che poi commercializzi il prodotto e faccia i pacchetti turistici”. Con il 2020 si aprirà la nuova fase di programmazione e si tireranno le somme sui bandi e sulla attività finora svolte. “Correggeremo le cose meno positive e rafforzeremo quelle che hanno funzionato” ha concluso.
Laura Lo Turco