Il Vilhelm Lauritzens terminal di Copenaghen Kastrup del 1939 ha tenuto a battesimo la presentazione del primo di otto Airbus 350/900 di SAS - Scandinavian Airline System ordinati dal costruttore europeo.La culla aviatoria danese ha visto l’introduzione di questo aereo che sarà il nuovo passo verso il futuro della compagnia aerea trinazionale scandinava. Il nuovo bigetto da 300 posti porterà in giro per il mondo anche la nuova immagine del vettore. Infatti la SAS ha introdotto la nuova colorazione su questo aereo ed un altro A320neo da poco arrivato in flotta.
Il nuovo game changer a breve sarà mpiegato sulla rotta Copenaghen - Chicago, ciò permetterà di abbassare notevolmente i costi operativi sulle rotte a lungo raggio mano a mano che verrà impiegato al posto dei velivoli Airbus della generazione precedente. Non solo più Comfort per i passeggeri, ma anche minor consumo di carburante, produzione di CO2 ed impronta di rumore con i suoi motori più silenziosi. L’aereo è stato pensato con 3 classi di servizio, avrà 40 posti in Business Class, 32 in Premium economy e 228 in economy Class.
L’arrivo del primo Airbus 350/900 alla SAS è visto come un assoluto game changer per Rickard Gustafson - President & CEO di SAS - “ci permetterà di risparmiare il 30% di carburante e di CO2 emesse, oltre a dare un formidabile comfort ai nostri passeggeri”.
”SAS è nostro cliente dal 1977 “ dice Cristian Scherer - Airbus Chief Commercial Officer - e continua “oltre a questi 8 A350/900, meraviglia della tecnologia, la compagnia aerea scandinava ha in arrivo altri 59 A320neo oltre ai 21 già consegnati. Oltre a tre A321LR in arrivo il prossimo anno”.
“Siamo favorevoli a quello che sta facendo SAS in termini di sviluppo promosso con ecosostenibilità” dice Benny Engelbrecht - Ministro dei Trasporti Danese - “e’ una delle realtà che porta sviluppo al paese e lo fa in un ottica di Green economy. E’ il motore di sviluppo per il nostro paese essendo a sostegno della Danimarca e della Scandinavia riducendo le distanze che nessun altro sistema di trasporto può fare”.
SAS ha mostrato l’aereo con uno static tour, la nuova livrea molto elegante con il nome del vettore a caratteri cubitali in grigio scuro su una base di un bianco non chiaro. La SAS Business occupa la parte tra la porta 1 e la 2, ma ha un compartimento anche a seguire con due file dopo la galley centrale che e’ anche open bar. La disposizione e’ 1-2-1, le poltrone sono della ditta britannica Thompson Aero Seating di Belfast. Impressiona il monitor di considerevoli dimensioni di 18,5 pollici. In questo caso non sono una novità, infatti sono lo stesso modello di quelle attualmente utilizzate su A330/300 e gli A340/300 in via di prossima dismissione. Totalmente lie flat, forse un po’ stretta, permette ad una persona di 196 cm di dormire comodamente in assoluta condizione orizzontale. Tutto in tessuto e’ il rivestimento. Gli scandinavi molto attenti alle decisioni hanno detto che il tipo di prodotto e’ apprezzato dalla clientela, quindi non si cambia. E’ stata aggiunta la cappelliera centrale, che di norma non e’ presente nell’allestimento base.
A seguire la SAS Plus, la Premium economy classe intermedia, per ogni fila ci sono quattro file da 8 posti, in allestimento 2-4-2, qui il pitch e’ di 38 pollici, il reclinamento e’ di 70 pollici. Molto grandi sono i monitor scelti con tecnologia touch screen da 13,3 pollici. Ha la USB Port, il collegamento per il PC ed il supporto per i piedi. Il costruttore e’ l’americana Collins. E’ lo stesso fornitore della SAS Go, così si chiama la classe economica, nove posti per fila disposte 3-3-3. Anche qui vi e’ il monitor personale da 11,6 pollici e la possibilità di avere almeno una sorgente elettrica per ricaricare i vostri devices quali computer, tablet o smartphone.
L’aereo ha una aerodinamica che riduce il fruscio, molto più leggero per l’utilizzo di materiali compositi, e’ più leggero e permette di volare più alti. “E’ spinto - come dice Cristian Scherer di Airbus - da due formidabili Rolls Royce Trent XWB da 38000kg di spinta che gli danno una spinta straordinaria accoppiata ad una silenziosità fenomenale”.
Come tutti i nuovi velivoli anche le stive sono state ottimizzate nel design del velivolo per offrire spazi commerciali disponibili non solo per i bagagli, ma anche per il business delle merci. Lo spazio disponibile creato dai tecnici Airbus per l’A350/900 e’ di 50000 kg. circa, inclusi i bagagli. Il mero disponibile per le merci scende sui 15000 kg. Tutti gli Airbus 350 saranno basati a Copenaghen, le rotte ad iniziare da Chicago il prossimo 28 gennaio. A seguire Tokyo Haneda, Hong Kong, San Francisco, New York, Pechino e Shanghai
Marco Finelli