Tappa a Bologna per il roadshow “La Francia 2020 - novità ed eventi di Atout France, tenutosi im pieno centro al Grand Hotel Baglioni. A fare gli onori di casa e’ stato Frederic Meyer - Direttore di Atout France per Italia e Francia insieme a Barbara Lovato - responsabile ufficio stampa e PR.Con l’inizio del nuovo anno e’ stata la prima occasione per fare il punto sui numeri del 2019. Proprio perché e’ ben noto che la Francia sia il primo mercato preferito dagli italiani per le vacanze.
L’evento ha visto la partecipazione di dodici operatori selezionati, che hanno presentato le proprie novità dei loro territori per quest’anno. I partner presenti erano : Biot, Visit Alsace, Auvergne Rhône - Alpes, Normandia, Le Havre, Tourisme Centre Val de Loire, Troyes - La Champagne Tourisme,Centre des Monuments Nationals, Hyeres Tourisme, Mougins Cote d’Azur, Thello e Menton,
La Francia ha visto 39,3 milioni di arrivo stranieri nel 2019. Meyer dice “il 2019 e’ stato un anno di grandi risultati, nonostante i problemi che hanno afflitto Parigi. Nel contesto della città di Parigi gli italiani sono aumentati del 7%, dal quinto al secondo posto tra i mercati per il mese di dicembre. Al Museo del Louvre la clientela italiana e’ al quarto posto. La Valle della Loira ha visto più italiani per il 15% e la Costa Azzurra del 6%. Più di dieci regioni francesi hanno visto in crescita gli italiani nel 2019. La Francia e’ la prima destinazione estera per gli italiani. Nel 2018 con 7 milioni di turisti era al sesto posto. Vediamo come gli italiani seguono la Francia sui canali social come Facebook con 104000 mi piace ed oltre un milione di pagine visitate sul sito france.fr”
Per il 2020, Atout France nella sua brochure ha deciso di elencare 20 zone selezionate della nazione, con gli eventi che possono piu attrarre i turisti italiani.
Alcuni esempi sono: Festival dell’impressionismo in Normandia dal 3 aprile al 7 settembre. Oppure Lilla, capitale mondiale design fino al 5 dicembre. Tour de France parte da Nizza a metà giugno. Ed altri ancora che potrete trovare sul sito internet france.fr.
Il messaggio di Meyer per la Francia come metà di vacanza e’ “Cultura, arte di vivere e la natura”.
Un esempio per attrarre una molteplicità di visitatori, offrendo nuove proposte che spaziano in diversi settori di preferenza per le proprie vacanze. Ma non solo turisti per piacere, l’offerta e le proposte sono anche indirizzate a quel turismo business, che può unire sia la necessita di recarsi in Francia per lavoro e poi apprezzare quello che i territori possono offrire. A partire dal culturale, al sostenibile, ed enogastronomia, in più la natura. Il segmento MICE e business, si affianca al turistico come due potenzialità importanti di revenue per i territori, anche nei periodi non proprio adatti al turismo che vanno di solito da aprile a settembre.
La Francia si rende più vicina anche con oltre 600 voli settimanali operati da molte linee aeree come: Air France, Alitalia, Transavia, Vueling, Ryanair e easyJet. Ma anche quelli ferroviari sono in espansione con i servizi SNCF, Thello ed i nuovi di Trenitalia che saranno introdotti in primavera.
Marco Finelli