È partito il conto alla rovescia per la 37th IGLTA Global Convention (International LGBTQ+ Travel Association) che torna in Europa dopo 6 anni. MILANO LOVES YOU, è il titolo dell’evento dedicato alla Convention Annuale IGLTA che ha avuto luogo a Fitur di Madrid il 22 gennaio nell’area LGBT della fiera Fitur. Tra i relatori Roberta Guaineri, assessore al turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano, Alessio Virgili presidente del Comitato Promotore di IGLTA Global Convention 2020 eAuston Matta, consumer marketing manager di IGLTA.La convention porterà a Milano e nel nostro Paese, dal 6 al 9 maggio 2020, i più grandi brand del turismo internazionale che hanno investito su questo segmento turistico diversificando la loro offerta. Rappresentanti di catene alberghiere internazionali, buyer, agenti di viaggio, tour operator, influencer e media si danno appuntamento alla IGLTA Global Convention per un totale di 720 stakeholder internazionali specializzati, che generano circa 400 milioni di euro di volume di affari ogni anno.
La Convention, oltre a mostrare l’offerta turistica LGBTQ+ del nostro Paese rappresenterà uno straordinario momento di visibilità per Milano e l’Italia, una vetrina di apertura ad un segmento turistico d’eccellenza, maturo, ma con ancora moltissime possibilità di sviluppo nel nostro territorio. Educational, sessioni formative, leve di marketing, occasioni di networking, obiettivi di volontariato saranno al centro della Convention IGLTA accendendo un faro su Milano e l’Italia come luoghi di accoglienza e di appartenenza per chiunque nel mondo.
“Il turismo LGTBQ+ genera in Italia 2,7 miliardi di euro di fatturato - afferma il presidente del Comitato promotore IGLTA 2020 – da molti anni siamo impegnati per agevolare la crescita di questo mercato in Italia e sono orgoglioso di aver raggiunto questo traguardo grazie al sostegno del Comune di Milano, del Consolato di Milano e di Enit”.
“IGLTA avrà in Italia la più grande Convention mai avuta fuori dagli USA - continua il presidente – e l’impatto economico che può generare rappresenterà sicuramente una crescita per Milano e per l’Italia, producendo 2 milioni di dollari in soli servizi ancillari per la città che la ospita in quattro giorni”.
La partecipazione di Enit si inserisce nella promozione territoriale di ogni tipo di segmento di mercato. Infatti alla Convention seguiranno dei post tour dove i delegati potranno testare l’efficienza e l’accoglienza delle strutture italiane con la certezza che questo porterà ad un ulteriore crescita di questo importante segmento turistico.
Secondo i dati UNWTO i turisti LGBTQ+ sono 35 milioni nel mondo, viaggiano più frequentemente e spendono di più della media. È stato calcolato che la spesa generata da questo segmento di mercato ammonti a 211 miliardi l’anno nel mondo.