Recupero della centralità dell’Assemblea, collaborazione con Brand USA e US Commercial Service ed istituzione di un comitato consultivo composto da past-president per valorizzare le esperienze passate di successo. Sono queste le linee guida presentate dal candidato Massimo Loquenzi. Il ‘Manifesta minimo”, come lo ha definito il direttore di Master Consulting FL rappresenta “il frutto di contributi raccolti tra i componenti del proposto consiglio direttivo ed alcuni soci” e definisce lo spazio di manovra sul quale si muoverà il nuovo board, che accanto a Loquenzi vedrebbe in prima linea Francesco Paradisi (NCL) nel ruolo di vicepresidente, Monica Mocellini (Giver) tesoriere, Nicola Sessa (AA) consigliere e Marcella Re (Brand Usa) consigliere.
Tra gli obiettivi del manifesto di Loquenzi c'è quello di “migliorare e rafforzare i rapporti tra i tour operator soci e la rete agenziale, fidelizzare gli agenti di viaggio già attivi nell’associazione attraverso workshop, educational, viaggi premio, raggiungere le agenzie di viaggio facenti parte dei network che non partecipano ad oggi alle attività dell’associazione ma che sono attivi sugli USA e studiare formule socio sostenitore per agenti di viaggio indipendenti”.
Ampio spazio per la formazione, elemento centrale della presidenza Loquenzi: “Visit USA Italy – si legge nel programma - avrà il compito di integrare, coordinare e veicolare i corsi di formazione online delle singole destinazioni americane attraverso la creazione di una pagina sul sito dell’associazione con i link diretti ai corsi e-learning sulle destinazioni. Potenzieremo la sinergia con Brand USA per promuovere il nuovo corso in Italiano che sarà attivo dal 2020. Inoltre è previsto l’inserimento sul sito di una lista di agenti di viaggio esperti sugli USA”.
Sul fronte Eventi/workshop si parla di un incremento della formula American Day, le cui precedenti edizioni hanno riscosso grande successo e del lancio della nuova formula VisitUsa Caffè/Aperitivo, mini workshop della durata di due ore con format light - low cost. Mentre per gli educational l'obiettivo del board è di "studiare una formula Fam on your Own con tariffe scontate ed agevolazioni agli agenti di viaggio che visitano gli Stati Uniti".Infine sul fronte Intelligence è prevista la "creazione di un osservatorio del turismo verso gli USA, per uso interno e per partner ed istituzioni italiane e statunitensi".