È online il rinnovato sito di Earth Cultura e Natura -www.earthviaggi.it – un percorso di navigazione completamente nuovo nel panorama dei siti dei tour operator. All’interno del portale avviene, infatti, un cambio di prospettiva: l’utente non trova più la presentazione di un catalogo viaggi e di offerte last minute, ma un racconto che vuole trasmettere, in ogni pagina, la visione ed i valori che caratterizzano da sempre la filosofia di Earth.
“Il nostro sito vuole essere uno strumento innovativo, concepito per soddisfare il viaggiatore contemporaneo, uno strumento di reale supporto per le agenzie di viaggio, soprattutto per quelle partner, che presto meglio selezioneremo e valorizzeremo come nostri speciali referenti sul territorio – afferma Bruno Gaddi, titolare di Earth Cultura e Natura, che prosegue – in questo percorso la narrazione gioca un ruolo fondamentale: che sia il racconto della propria storia o la presentazione degli esperti, in ogni minimo dettaglio emergono l’attenzione, lo stile e la visione dell’azienda, sempre più orientata alla contemporaneità ed alla sostenibilità”.
In homepage, prima di presentare i propri programmi, l’operatore accoglie l’utente con il “perché viaggiamo”: in modo chiaro e trasparente Earth racconta in prima persona la propria identità e il “perché scegliere” uno stile di viaggio che tenta di contenere e gestire (quando possibile) l’overtourism, per garantire ad ognuno un’adeguata esperienza durante il viaggio. All’interno di questa narrazione trova spazio anche la presentazione di tutte le persone che compongono l’azienda così da creare un legame più diretto tra l’utente ed i responsabili che seguiranno i viaggiatori durante la loro esperienza.
Anche le destinazioni sono raccontate in un modo nuovo, abbandonando i classici schemi che fornivano unicamente le info di base, per approfondire luoghi, etnie e curiosità, sostituendo un semplice catalogo con un’esperienza immersiva che fa vivere ai propri visitatori le emozioni di un Paese prima ancora di essersi mossi da casa, evidenziando le peculiarità che lo rendono unico. “Un viaggio comincia quando inizi ad immaginarlo, a visualizzare posti e luoghi, a sentirne gli odori, i colori, i rumori. Un viaggio non è solo essere in un luogo in un determinato momento, ma uno stato dell’essere, dell’anima”, continua Gaddi.
Novità importanti riguardano anche la veste grafica, che si rinnova presentandosi come elemento di totale rottura rispetto al passato: più di 6.000 contenuti, tra immagini e video ad alto impatto visivo accompagnano l’utente nell’esplorazione. Una selezione accurata di scatti emozionali e mai scontati, che rappresentano luoghi, persone, usanze e paesaggi. Una ricerca iconografica che illustra ogni aspetto del viaggio fino ad arrivare alle foto degli alberghi offerti in ciascun tour.
In occasione del restyling comunicativo di Earth è stata, infine, ripensata la categorizzazione delle linee di viaggio, raggruppando in modo più chiaro i programmi di viaggio: nascono così la “linea di esperienza”, la linea “pronti e via”, il “tour e trekking” ed il “comfort trek”, approfondite in pagine dedicate. Anche la presentazione degli oltre 2.000 programmi di viaggi ha subito un’evoluzione in senso narrativo: ciascun giorno viene descritto con testi e foto che illustrano quello che sarà il programma specifico e tutte le informazioni possono essere scaricate in formato pdf e date al viaggiatore perché le porti con sé durante il viaggio.