Il Governo nepalese ha dichiarato l’anno 2020 come ‘Visit Nepal’, con l’obiettivo di raggiungere i 2 milioni di visitatori e incrementarne la spesa giornaliera, arrivando a 75$. La campagna ‘Visit Nepal 2020 - lifetime experiences’ mira ad offrire esperienze di vita uniche attraverso l’innovazione e la personalizzazione, che includano attività, eventi e destinazioni su misura per i visitatori stessi.
“A tale scopo, il Governo stesso ha identificato una serie di punti chiave su cui intervenire – spiega Paolo Nugari, Console Generale Onorario del Nepal a Roma – a partire dall’esigenza primaria di costruire strade, aeroporti e funivie, dalla creazione di nuovi sentieri i trekking, al consolidamento della sicurezza e all’espansione della connettività, oltre alla conservazione e al miglioramento delle strutture esistenti, andando a creare nuove opportunità lavorative, facendo leva su tecnologia, sinergie internazionali e zero emissioni di carbone”.
“It is about the value, the feelings and culture that Nepal is all about”: dagli angoli più remoti al paesaggio urbano, dalle vette più alte al mondo alla sempre attenta e gelosa tutela della propria cultura, il Nepal incarna un’esperienza multi-sensoriale di colori, suoni, panorami e sapori. Una strategia di sviluppo dell’industria turistica nepalese e, in senso più ampio, di sviluppo economico del Paese, che mira al potenziamento di infrastrutture e all’offerta di nuovi prodotti ma, soprattutto, a standard più elevati nella promozione della destinazione quale meta di viaggio sostenibile, che sa valorizzare e custodire il suo ambiente e il suo patrimonio.
“Fin dall’apertura dei propri confini, negli anni ’50, il Nepal ha stuzzicato l’immaginazione dei viaggiatori più acuti e curiosi, quelli desiderosi di avventura e, oggi, la campagna Visit Neapl 2020 è un’opportunità per portare l’industria turistica negli angoli più remoti del Paese con programmi di sviluppo mirati – continua Paolo Nugari– andando a creare i presupposti per offrire al mondo la condivisione di un’esperienza unica e memorabile”.La campagna fungerà da catalizzatore per il conseguimento degli obiettivi prefissati dal Governo per individuare e accelerare il potenziale di sviluppo dell’industria turistica negli anni a venire, assicurando la sua attenzione a facilitarne la loro realizzazione.