Il Commissario Unico di Alitalia Avv. Giuseppe Leogrande ed il Direttore Generale Giancarlo Zeni hanno incontrato i sindacati e hanno dato conto di quello che sarà il futuro dell’azienda. Il bando uscirà entro la fine della prossima settimana e avrà scadenza il 31 maggio 202. Contatti ci sono stati con Lufthansa, Delta ed Air France - KLM. Questo secondo Milano Finanza - DJ.Ci sarà un giro di vite sulla flotta e sul network che comporterà un aumento del personale che andrà in Cigs. Infatti usciranno due A330/200 in nolo da Etihad Airways, un Boeing 777/300ER, due A321 e quattro A320. I primi ad uscire saranno i due A330 già da aprile. Di conseguenza saliranno a 1600/1800 le persone in cassa integrazione, a fronte degli attuali 1020. In questo caso saranno 600 i naviganti ad essere inseriti. Il perimetro aziendale è formato da 11600 persone.
Per quanto riguarda i tagli sul network, con l’uscita di tre aerei a lungo raggio saranno soppresse le rotte su Santiago del Chile e Seoul. La prima ha perso 82 milioni di € in 4 anni e la seconda 83 milioni di € in 5 anni.Ma non sarà solo un estate di tagli, perché il vettore italiano utilizzerà di più gli aerei a corto/medio raggio. Saranno, infatti, aperte sei nuove destinazioni, il network salirà a 105, cinque in più del 2019. La nuova politica di Marco Comani, responsabile network, development e revenue management è di volare su destinazioni più redditizie. Quindi si apriranno : Karpathos, Kos, Zante, Skiathos, Preveza in Grecia e Alicante in Spagna. Si potenzieranno la Milano Linate su Düsseldorf e Parigi. Raddoppieranno la Milano - Colonia e Stoccarda. Più voli tra Roma e Tunisi. Confermata la riapertura della Milano - Amburgo, il raddoppio dei voli per Colonia e Stoccarda. Mantenuta la rotta Milano - Perugia. In totale le rotte potenziate saranno 20.
Sul lungo raggio confermato il lancio della Roma - Tokyo Haneda dal 29 marzo, il mantenimento dei voli plurisettimanali da Roma e Milano per Tokyo Narita. Quindi la riapertura in anticipo di Washington ad aprile, un volo settimanale in più per Los Angeles ed il lancio della Roma-San Francisco dal 2 giugno con frequenza trisettimanale.
Marco Finelli