Sulla spinta propositiva del nuovo Presidente Paolo Bartolozzi, coadiuvato dal Vice Presidente , Tito Livio Mongelli, Skal International Roma ha predisposto una indagine sugli effetti di “COVID -19” con l’obiettivo di creare un filo diretto e momenti di condivisione con tutti gli skalleghi iscritti ai nove Club di Skal Italia.
La crisi del COVID 19, afferma Paolo Bartolozzi, pone nuove istanze per l’industria dell’ospitalità , le cui risposte ed attuazioni devono essere, innanzitutto, il frutto della politica dell’ascolto di tutti gli attori della filiera turistica, che nello Skal è rappresentata dalle 32 categorie professionali in rappresentanza dei propri soci .
Dalla ricerca, sottolinea Tito Livio Mongelli, coautore della ricerca, emerge un quadro di manager preoccupati ma coraggiosi, che puntano sulla professionalità dei propri collaboratori e piuttosto che licenziare ed abbassare i prezzi voglio aumentare la formazione e migliorare la propria offerta, chiedono la riduzione del peso fiscale ed amministrativo ma anche strumenti innovativi di marketing ed interventi mirati di stimolo della domanda.
L’indagine si è svolta dal 18 al 25 Marzo, con un questionario di 10 domande inviato a 321 soci di Skal Italia con oltre 107 risposte pari al 33% dell’intero universo coinvolto.