Qatar Airways continua ad adottare provvedimenti concreti in risposta a COVID-19. Le solide misure della compagnia includono la modifica del proprio programma di volo, la collaborazione con i governi per riportare a casa i passeggeri, l'introduzione di nuove politiche per garantire la salute e la sicurezza del personale e il mantenimento delle sue vitali operazioni di trasporto merci.Inoltre, la compagnia continua a sostenere gli sforzi dello Stato del Qatar per gestire l'epidemia di coronavirus, e ha acquisito e trasportato 500.000 kit di test, che arriveranno oggi a Doha, per essere donati ai servizi sanitari locali.
L'Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: "In Qatar Airways continuiamo a lavorare intensamente per portare le persone a casa dalle proprie famiglie, garantendo al tempo stesso solide pratiche di salute e sicurezza per limitare la diffusione del coronavirus. Stiamo modificando i nostri orari di volo su base giornaliera, e da quando è scoppiata l’emergenza abbiamo intensificato le nostre già solide pratiche igieniche. In questo impegno non lavoriamo da soli, sono grato per il sostegno che abbiamo ricevuto dai governi e dalle entità locali e nazionali, con cui stiamo collaborando per superare questa pandemia".
Qatar Airways temporaneamente non opera voli verso paesi gravemente colpiti a causa delle restrizioni all'ingresso attuate da molti governi per prevenire la diffusione del coronavirus. La compagnia aerea sospenderà momentaneamente i voli per l'aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK) dal 1° aprile 2020, per l'aeroporto di Madrid Barajas (MAD) dal 4 aprile e per l'aeroporto di Barcellona El Prat (BCN) dal 5 aprile, con l'intenzione di ripristinare i voli con il ritorno alle condizioni di regolarità. Allo stesso tempo, il vettore sta lavorando instancabilmente per garantire che le persone bloccate all'estero possano tornare a casa dai loro cari. La compagnia aerea sta collaborando con i governi di tutto il mondo per garantire un solido programma dei propri voli e organizzare servizi charter, dove necessario. Qatar Airways ha ricevuto il ringraziamento da parte di molti paesi, tra cui i governi di Germania, Regno Unito, Francia, Pakistan e Oman in merito ai suoi sforzi per il rimpatrio dei loro cittadini.
La compagnia offre, inoltre, la massima flessibilità ai passeggeri in termini di gestione dei loro piani di viaggio. I passeggeri che hanno prenotato o hanno in programma di prenotare viaggi fino al 30 settembre 2020, possono modificare gratuitamente la data del biglietto, scambiarlo con un voucher di viaggio valido per un anno o ottenere un rimborso. Per maggiori dettagli, visitare qatarairways.com/it/travel-with-confidence.html.
La compagnia, inoltre, ha implementato politiche solide per garantire la salute e la sicurezza dei suoi passeggeri e dei propri dipendenti. L'equipaggio di cabina è stato addestrato su come ridurre al minimo le possibilità di contrarre o diffondere l'infezione, viene sottoposto a screening termico prima della partenza e dopo l’arrivo, e viene sottoposto a quarantena e a test nel caso in cui colleghi o passeggeri di un volo mostrino sintomi di infezione o risultino positivi al virus. Con l'aggravarsi dell'attuale pandemia, il personale di cabina è stato autorizzato a indossare maschere chirurgiche e guanti monouso.