Basta collegarsi a venicesands.veneto.eu per scaricare l'innovativa 'progressive web app' che mette in rete le 10 spiagge venete (3 in provincia di Rovigo e 7 in provincia di Venezia) delle rete d'impresa Venice Sands',partner istituzionale della Regione Veneto per la promozione della costa. Presentata stamattina nella sede veneziana della Regione, 'l'app - sottolinea l'assessore al turismo Federico Caner - nasce dalla volontà di incrementare i servizi nel territorio, con particolare attenzione alle misure di sanificazione anti Covid-19. Sono 35 i miluoni di turisti annui che scelgono la costa veneta (la metà dei 70 mln di turisti regionali annui, che equivalgono a 70 miliardi di PIL regionale annuo)'.
'Fra i servizi proposti - spiega Alessandro Bertoni, presidente UnionMare Veneto e coordinatore di Venice Sands' - spiccano il servizio meteo dettagliato per ogni spiaggia, in collaborazione con Arpav, e la sanificazione effettuata ogni mattina all'alba con prodotti sostenibili, per i quali la Regione Veneto ha invesrito 50.000 Euro. La nostra priorità è la salubrità della balneazione per consentire al turista di vivere un soggiorno sicuro e di qualita'. Nell'app ciascuna spiaggia ha una sezione dedicata con possibilità di prenotazione dell'ombrellone, l' area 'In spiaggia sicuri' ,la geololuzzazione e il collegamento diretto al sito istituzionale specifico'.
'La stagione estiva veneta, inaugurata il 30 maggio con l'apertura degli stabilimenti e di molti hotel, ha registrato un calo del -40% rispetto al 2019 - ammette l'assessore Caner - ' ma comunque sopra le aspettative rispetto alle previsioni di chiusura totale ipptizzate nei mesi di narzo-aprile in piena emergenza'Questa mattina, andando alla conferenza, la coda di auto tedesche in fila al parcheggio veneziano di Piazzale Roma è un ottimo segnale della ripresa e del ritorno degli stranieri !.
Venice Sands' è una rete d'impresa istituzionale nata nel 2016 pe riunire in un unico progetto di promozione le spiagge venete, coordinate dal Consorzio di Imprese Turistiche Jesolo Venice, capofila del progetto. 'Abbiamo messo in rete non solo le spiagge ma anche aziende partner quali l'Atvo per raggiungere quanti più utenti possibili, inserendoci nel mercato con un'immagine univoca forte, che consente di fare economie di spese e raggiungere risultati ancora maggiori' ha dichiarato il Presidente di JesoloVenice Luigi Pasqualinotto
Laura Colognesi