Puntare su formazione e storytelling per rilanciare il turismo in Giappone. E' questa la strada scelta dal nuovo direttore di JNTO Italia, Toru Kitamura: "Il primo obiettivo - ci racconta - è promuovere il Giappone come destinazione sicura, enfatizzando ora anche la sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario. Le misure adottate in Giappone sono sostanzialmente quelle adottate anche in Italia: utilizzo di mascherine, rilevamento della temperatura corporea, frequente lavaggio e disinfezione delle mani. Oltre ad esse, nel paese il motto è 'evitare le 3C', ovvero i luoghi affollati, gli spazi chiusi e le situazioni che richiedono di stare a stretto contatto con le altre persone".
Un mercato, quello italiano, molto importante per il Sol Levante e sul quale JNTO punta in maniera specifica: "Abbiamo intenzione di sfruttare al meglio questo momento di stop forzato per implementare ulteriori iniziative di formazione, quali training e webinar destinati ad agenti di viaggio e TO, mirati all'approfondimento della conoscenza della destinazione per poter ripartire al meglio una volta superata la pandemia".
Due i punti principali in agenda, primo tra tutti la formazione: "Stiamo aggiornando i contenuti del nostro e-learning - prosegue il direttore - con l'aggiunta di un corso avanzato ai già esistenti corsi base e intermedio, al fine di mantenere alto il livello di engagement di agenti di viaggio e TO ed invogliarli a conoscere ancora di più il Giappone".
Massima attenzione anche sui canal social: "La nostra sede di Roma ha lanciato, oltre a un canale Instagram, una nuova strategia di comunicazione che vede protagonisti proprio i social media, con l'hashtag #giapponemonogatari. Abbiamo deciso di puntare su uno storytelling legato ad aspetti poco conosciuti dal pubblico legati al folklore, al cinema, al cibo e alle arti giapponesi al fine di mantenere l'engagement del pubblico e fornire spunti utili per un turismo sempre più consapevole nella nostra destinazione".
Giuseppe Focone
(Intervista completa sul prossimo numero di T&A)