On The Road, il motore di ricerca inserito nella piattaforma di prenotazione Gattinoni si evolve per offrire sempre più prodotti e servizi.Disponibile per tutte le agenzie Partner del Gruppo Gattinoni tramite le piattaforme Passepartoute MySquare - i sistemi di prenotazione utilizzati rispettivamente dalle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze e MyNetwork - On the road in pochissimi passaggi permette di scegliere la modalità di ricerca preferita - auto propria, noleggio, fly & drive – disegnare liberi itinerari prevedendo per ogni località soste o pernottamenti aggiungendo eventuali attività. Non solo, i risultati delle ricerche relative alle strutture ricettive possono essere filtrati per le sole tariffe rimborsabili. Ogni ricerca effettuabile sulla piattaforma, incluso quelle effettuabili tramite On the Road, è salvabile come Idea di Viaggio, stampabile come Brochure e condivisibile.
Da oggi con un semplice click si possono trasferire gli itinerari disegnati direttamente su Google Maps; funzione utile per definire il percorso più adatto al proprio stile di viaggio, mezzo di trasporto e compagni di viaggio. L’offerta di prodotto che già includeva le principali banche letti è stata completata con l’inserimento delle proposte prepagabili di Booking.com; un’opportunità importante per le agenzie di viaggio che spesso vedevano sfumare le loro vendite per prenotazioni dirette dei clienti su questo canale.Sono stati aggiunti infine molti punti di interesse e sono in corso di pubblicazione idee di viaggio tricolore che hanno come file rouge i siti italiani riconosciuti patrimonio Unesco.
“Per la prima volta, le vendite online per la primavera/estate 2020 hanno visto primeggiare il prodotto Italia, con uno share elevatissimo, oltre l’80% delle vendite; questo trend, indotto sicuramente dall’emergenza sanitaria, ha portato On the road a imporsi quale 3° motore di ricerca più utilizzato dalle agenzie di viaggi post lockdown. Un segnale sicuramente gratificante che ci ha spinti a ottimizzare e migliorare sempre di più il sistema”. Commenta Mario Vercesi, Responsabile DPack.
Grazie a On the road gli agenti di viaggio dispongono di tutti gli strumenti necessari per intercettare i clienti con proposte dedicate al turismo di prossimità che sarà sicuramente il primo prodotto a ripartire al termine dell’emergenza sanitaria; il browser di ricerca non ha però confini geografici e quindi in un prossimo futuro potrà essere utilizzato dalle agenzie per costruire itinerari terrestri in anche in Europa e nel mondo.
“Per permettere alle agenzie di giungere pronte alla ripartenza, Gattinoni, tra le varie attività e azioni promosse, ha investito moltissimo in tecnologia e in formazione; nel solo mese di ottobre abbiamo organizzato 6 webinar interamente dedicati alle vendite online tramite l’utilizzo della piattaforma che hanno riscontrato un importante numero di partecipanti. Entro la fine dell’anno saranno rilasciate ulteriori nuove interessanti funzionalità e per il 2021 ci stiamo attivando per completare l’offerta On the Road includendo anche la possibilità di noleggio Camper.” Conclude Mario Vercesi.