“Ci prepariamo all’estate 2021 con un network di 19 collegamenti marittimi per le più belle destinazioni del Mediterraneo: le nostre isole maggiori, Sardegna e Sicilia, e poi Spagna, Grecia e Tunisia”. Con queste parole Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines ci racconta l’estate di Grimaldi Lines: “Negli ultimi mesi del 2020, nonostante l’emergenza sanitaria, abbiamo inaugurato le nuove linee per Cagliari dai porti di Palermo e Salerno, che si affiancano alle preesistenti tratte Livorno-Olbia, Civitavecchia-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia. Abbiamo inoltre destinato al collegamento Livorno-Olbia, tra i più richiesti nei mesi estivi, le navi gemelle Cruise Sardegna e Cruise Europa, potenziando in maniera significativa la nostra capacità di trasporto”.
E per incentivare le vendite la compagnia lancia un’aggressiva campagna commerciale: “E’ attualmente in vigore la nuova promozione Desiderio d’estate, che prevede uno sconto del 20% (diritti fissi esclusi) per le destinazioni italiane di mare e per i collegamenti marittimi internazionali per/da Spagna e Grecia. La promozione è valida per tutte le prenotazioni effettuate dall’1 al 30 aprile, con partenza dal 15 giugno al 15 settembre 2021. Inoltre, a chi prenota con la promo Desiderio d’estate, è garantita la possibilità di recuperare interamente il costo del biglietto pagato, nell’eventualità che qualsiasi circostanza possa determinare un cambio di programma. Sarà infatti possibile, fino al 31 maggio 2021, cancellare la prenotazione senza penale, o modificare la partenza (data, ora, tratta) senza spese di variazione, ma solo corrispondendo eventuale adeguamento tariffario”.
E per la summer si registrano i primi timidi segnali di ripresa: “Il trend delle prenotazioni in questi primi mesi è positivo soprattutto per quanto riguarda le destinazioni italiane, in particolar modo la Sardegna. Ritengo che, con l’avanzamento della campagna vaccinale, assisteremo ad un aumento della richiesta anche per le destinazioni estere”. Massima attenzione sul tema sicurezza: “A giugno 2020, terminato il lockdown e con l’inizio della fase 3, abbiamo ripreso il regolare trasporto dei passeggeri, applicando con puntualità le nuove e severe norme di igiene e distanziamento. A bordo delle nostre navi, un gran numero di cartelloni affissi nelle aree pubbliche e frequenti annunci del personale ben addestrato ricordano agli ospiti il rispetto delle norme di sicurezza. Tutti i passeggeri, oltre ad essere sottoposti alla misurazione della temperatura al momento dell’imbarco, ricevono gratuitamente un kit di mascherina e guanti da indossare durante la navigazione”.
Una navigazione, dunque, sicura e controllata: “Le modalità di permanenza a bordo, soprattutto quelle più legate alla socialità, devono oggi osservare le regole del distanziamento. L’accesso ai ristoranti e ai bar è contingentato, gli spazi pubblici e le cabine sono sottoposte a regolare attività di sanificazione. Riusciamo però, grazie all’impegno e alla professionalità dei nostri equipaggi, a non far mancare ai nostri ospiti lo spirito di accoglienza che ci contraddistingue e la possibilità di vivere una piacevole esperienza a bordo”.
Giuseppe Focone