Presentare agli agenti il volto inedito della destinazione e dare un nuovo slancio alle vendite non appena le restrizioni per il covid 19. E’ questo l’obiettivo del nuovo corso di formazione e-learning 'Scopri le isole Maldive' lanciato da Visit Maldives sulla piattaforma AdvTraining che sarà online un anno a partire dal primo luglio. Un’iniziativa studiata per mantenere vivo l’interesse per la destinazione e per creare un legame ancora più stretto con gli agenti di viaggio, che avranno a disposizione sessioni informativi ed un percorso a quiz che porterà all’ottenimento del diploma finale.
“Il concetto di one island-one resort – si legge in una delle schede informative - assicura che ogni isola abbia una sola struttura alberghiera. Questo, insieme alla geografia unica caratterizzata da isole sparse che permette un naturale allontanamento sociale, rende le Maldive una delle destinazioni più sicure relativamente all'attuale situazione pandemica da Covid-19. La conformazione geografica unica dell’arcipelago offre ai visitatori panorami mozzafiato, grazie alle sue barriere coralline dalle molteplici sfumature di colori, alle piccole isole simili a gemme preziose dalla sabbia bianca e finissima, e alle acque turchesi e poco profonde… un vero e proprio sogno ad occhi aperti”.
Un capitolo intero, invece, viene dedicato alle tante attività sportive che si possono svolgere sulle isole: “Per gli amanti del brivido, il waterboarding e il kite surf offrono una grande scarica di adrenalina e sono proposte sia dai resort che da tante Guest House. Il parasailing è una soluzione più tranquilla, ma dà sempre il brivido di essere sospesi in aria, planando dolcemente sopra le isole e le barriere coralline, dando ai turisti una vista unica a volo d'uccello e un senso di calma e di pace. Un’attività che può sembrare ordinaria ma che alle Maldive è un’esperienza indimenticabile è la pesca, in particolare la pesca notturna e la pesca d'altura sono proposte da molti dei resort e delle Guest House delle isole. C'è anche l'opportunità di salire a bordo dei pescherecci locali per sperimentare da vicino la pesca con l'asta e la lenza per cui le Maldive sono famose”.
Sono previsti 10 welcome kit per i primi iscritti ed è allo studio la possibilità di offrire ai diplomati sconti o gratuità presso una o più strutture partner con una sorta di lucky draw tra tutti i partecipanti alla fine del corso. L’arcipelago, dunque, punta a ripartire e strizza l’occhio al trade, in attesa che le decisioni governative possano sbloccare la situazione e dare nuova linfa al turismo. In tal senso Visit Maldives, insieme al Ministero del Turismo, ha lanciato la campagna "I'm Vaccinated" che ha l’obiettivo di infondere un messaggio positivo in merito all’andamento della vaccinazione del personale che opera nel settore del turismo. La campagna mira anche a promuovere le iniziative intraprese per garantire che le Maldive rimangano una delle destinazioni più sicure al mondo per i viaggiatori.
Nell'ambito di questa campagna, l'obiettivo finale è quello di rendere le Maldive il primo paese in cui gli operatori del settore turistico sono completamente vaccinati.