Il Greater Miami Convention & Visitors Bureau (GMCVB) ha annunciato ieri, 19 luglio, che David Whitaker è stato nominato presidente e CEO della destination marketing organization (DMO) per Greater Miami e Miami Beach. La nomina è un ritorno a casa per Whitaker, che ha lavorato come membro del team GMCVB per 17 anni (1990 - 2007), più recentemente come Vice Presidente Esecutivo e Chief Marketing Officer dell'organizzazione. Cinque anni prima, ha fatto parte dello staff esecutivo della United Way of Miami-Dade.
Whitaker ha lasciato Miami inizialmente nel 2007 a causa di una nomina al ruolo di presidente e amministratore delegato di Tourism Toronto (ora noto come Destination Toronto), il DMO di Toronto, dove ha guidato l'organizzazione per otto anni. Durante il suo mandato a Toronto, l'organizzazione è stata votata come migliore Convention And Visitors Bureau e Convention Center del Nord America in un sondaggio di oltre 650 professionisti. Whitaker ha guidato con successo le offerte per ospitare un NBA All-Star Game e un Pan American/Parapan American Game.
Al termine del suo incarico a Toronto e negli ultimi cinque anni, Whitaker è stato presidente e amministratore delegato di Choose Chicago, il DMO di Chicago. Durante il suo mandato, ha avuto la responsabilità di promuovere e vendere il più grande centro congressi degli Stati Uniti, McCormick Place. Sotto la sua guida, il DMO ha presentato e ospitato con successo un NBA All-Star Game, un MLS All-Star Game, il primo torneo internazionale di tennis Laver Cup del Nord America, un NCAA Frozen Four e numerosi eventi internazionali di calcio e rugby. Chicago, come destinazione, è stata votata in un prestigioso sondaggio dei lettori esperti dei Condé Nast Traveler Readers' Choice Awards come "Best Big City" da visitare per quattro anni consecutivi (2017 - 2020), un traguardo senza precedenti avvenuto sotto la guida di Whitaker.
“David ci riporta un assortimento raro e prezioso - un immenso patrimonio di esperienza e conoscenza della nostra comunità, unito a un significativo mondo di esperienze acquisite dalla promozione di due dei brand più variegati e internazionali del Nord America a Chicago e Toronto", ha detto il presidente del GMCVB Bruce Orosz. "Questa combinazione, in particolare con entrambe le città da lui guidate che si distinguono come importanti destinazioni per congressi ed eventi, aiuterà la nostra industria dell'ospitalità e i nostri partner a portare Greater Miami e Miami Beach al livello successivo. David ha anche avuto un grande successo nella promozione di comunità diverse e manifesta una forte passione per la promozione della diversità, dell'equità e dell'inclusione".
Whitaker è stato selezionato al termine di una approfondita ricerca nazionale di sei mesi, condotta da un comitato di ricerca di 14 membri appositamente nominato, composto da imporese locali e della leader comunità che riflettono la diversità etnica, razziale, di genere e di orientamento sessuale della contea di Miami-Dade, così come la diversità di alcune associazioni e settori nella contea di Miami-Dade, in particolare quello dell'ospitalità. Il comitato di ricerca è stato consigliato da Mike Gamble, amministratore delegato di SearchWide Global, la preminente società di ricerca esecutiva che copre esclusivamente lo spazio DMO e Jaret Davis, co-azionista di Greenberg Traurig, da tempo consulente esterno di GMCVB. Il comitato ha commissionato una ricerca completa di tutti i candidati validi, sia a livello locale che nazionale, considerando la natura unica di Miami come destinazione. Il comitato di ricerca ha inoltre richiesto che la lista riflettesse la ricca diversità della contea di Miami-Dade, dando infine origine a una selezione per un primo giro di colloqui, il 75% dei quali era diversificato dal punto di vista di genere, etnia e LGBTQ e il 25% costituito da una rappresentanza afro-americana. I colloqui del secondo giro comprendevano il 50% di candidati diversi da un punto di vista di genere, etnico e LGBTQ, il 25% dei quali consisteva in una rappresentanza afroamericana. In totale, il gruppo, assistito da SearchWide Global, ha fatto domande o proposte a oltre 125 potenziali candidati della comunità locale, in tutto il Paese e a livello internazionale, e ha condotto incontri faccia a faccia con otto candidati nel primo giro e quattro candidati nel secondo.
"Sono onorato, entusiasta e fortunato ad avere l'opportunità di tornare a casa", ha detto David Whitaker. "Prima di tutto, ho il privilegio di seguire le orme di due mentori e leader straordinari - Merrett Stierheim e Bill Talbert. In secondo luogo, entrerò a far parte di una squadra incredibile con una lunga storia e decenni di promozione di Greater Miami e Miami Beach come uno dei brand più caratteristici e desiderati al mondo".